Tecnologia digitale e urgenza educativa
Incontro gratuito con il Professore Silvano Petrosino
In occasione della settimana dell’educazione, il Professor Silvano Petrosino, tra i più apprezzati filosofi italiani, affronta l’importanza dell’uso consapevole della tecnologia digitale e l’impatto che può avere sui più giovani.
L’uso della tecnologia influenza in maniera determinante la nostra quotidianità, indipendentemente dall’età del fruitore. E’ un dato ormai caratteristico della nostra società, tant’è che i dispositivi tecnologici e i contenuti digitali vengono usati praticamente in ogni ambito della nostra vita.
Ma come possiamo aiutare i più giovani a un uso consapevole e propositivo di questo mezzo?
Quello a cui assistiamo è infatti un cambiamento importante dello stile di vita di vita dei ragazzi, che non può essere ostacolato ma che, al contrario, deve essere adeguatamente supportato dalle famiglie e dagli educatori in generale.
8 FEBBRAIO
ore 18.30
Ingresso gratuito con prenotazione online
Biografia Silvano Petrosino
Nato a Milano nel 1955, fin dalla laurea in filosofia nel 1978 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, si è dedicato allo studio della filosofia contemporanea, in particolare alla riflessione sull’opera di Edmund Husserl, Martin Heidegger e soprattutto al pensiero francese del dopoguerra, soffermandosi sugli scritti di Emmanuel Lévinas, Jacques Derrida e Jacques Lacan.
Attraverso le sue traduzioni e monografie, ha introdotto in Italia il pensiero di Lévinas e Derrida. Nel 1997 ha iniziato il suo percorso di insegnamento presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore nelle sedi di Milano e Piacenza.
Attualmente è professore ordinario presso l’università milanese, dove insegna Teorie della Comunicazione e Antropologia religiosa e media.
Silvano Petrosino è protagonista anche di un ciclo di incontri per riflettere sulla cultura dal punto di vista artistico. Vai al corso!