L’Istituto Cocchetti e il Centro Asteria vi invitano alla Settimana dell’educazione. Un momento di confronto tra genitori e figli.

 

In occasione della Settimana dell’educazione dal 5 al 10 Febbraio 2018, L’Istituto Cocchetti e il Centro Asteria propongono numerosi eventi da condividere con la vostra famiglia.

A tal riguardo Venedì 9 Febbraio alle ore 18.00 il palcoscenico diventa uno spazio per narrare la relazione genitori e figli. Sarà possibile partecipare allo spettacolo teatrale “Lasciateci perdere” della compagnia Eccentrici Dadarò. Uno spettacolo che racconta la differenza generazionale tra genitori e figli. Come afferma la psicopedagogista Daniela Frizzele, che guiderà la riflessione al termine dello spettacolo, spesso «si sente dire che quello del genitore è il mestiere più difficile del mondo e che non esistono ricette facili e pronte all’uso per nessuno. Ognuno ha così l’impressione di doverlo imparare in solitudine […] nella speranza che qualcosa di buono si riesca ad offrire ai propri figli».

L’intera proposta dell’Istituto Cocchetti e del Centro Asteria si muove in questa direzione, cercando di non far sentire i genitori soli in questa impresa e allo stesso modo di non creare spaesamento dei ragazzi. “Connettersi” significa prima di tutto “fare rete” e collaborare alla buona riuscita di un progetto, in questo caso la crescita educativa dei più giovani.

 

Di seguito il programma dettagliato:

Lunedì 5: H. 7.30-9.30. Si parte con “Colazione a scuola“, un appuntamento mattutino previsto per l’intera settimana, per consentire ad alunni, genitori, nonni, docenti e collaboratori di iniziare la giornata nel migliore dei modi.

Martedì 6: Mattina. In occasione della Festa di S. Dorotea, Patrona dell’Istituto, verranno distribuite le mele benedette a tutti gli alunni;
H. 14.00-16.00. Un momento speciale dedicato a Nonni e Nipoti, “I nonni seminano“, per avvalorare ulteriormente un affetto straordinario.
Inoltre ci sarà la possibilità di partecipare alla proiezione del film Gifted, una storia che mette in luce le difficoltà che la famiglia si trova a dover affrontare nel percorso educativo del bambino.

Mercoledì 7: H.14 e H.16. Proiezione del film Baby Boss dedicato agli alunni della scuola primaria.

Venerdì 9: Una proposta straordinaria per Genitori e Figli. Una giornata per affrontare in modo divertente i temi fondamentali dell’adolescenza raccontati dal duplice punto di vista Genitori-Figli.
H. 10. Per la strada” uno spettacolo teatrale della compagnia Eccentrici Dadarò; tre ragazzi, decidendo di scappare di casa, raccontano il proprio punto di vista sulla vita.
H. 18. Lasciateci perdere” racconta il punto di vista sulla vita di tre genitori che vanno a cercare nella notte i figli scappati da casa. Lo spettacolo sarà seguito da un momento di discussione con la Dott.ssa pedagogista Daniela Frizzele.

Sabato 10: H. 15-17.30. Un pomeriggio dedicato a genitori, educatori, istruttori ed ex alunni  con Don Luciano Andriolo. seguirà la Santa Messa prefestiva, in cui si riceverà la Mela Benedetta di S. Dorotea, patrona dell’Istituto.

Per maggiori informazioni:

ISTITUTO COCCHETTI
via G. da Cermenate 4
Tel. 028435643

SEGRETERIA CENTRO ASTERIA
Tel. 028460919
cultura@centroasteria.it

X