fbpx

STAY TUNED AND LISTEN TO ME!

25 novembre 2019

Secondarie di II grado

Tavola rotonda con
Emanuele Fiano, ex consigliere delle Comunità Ebraiche Italiane
Chiara Ferrero, presidente dell’Interreligious Studies Academy
Enrico Bertoni, direttore del Museo Interreligioso di Bertinoro

Un viaggio sorprendente e affascinante nello Shemà Israel (Ascolta, o Israele),
attraverso le tre religioni abramitiche, tra ascolto, storia, parola e dono.

“Restiamo connessi!”. Spesso lo sentiamo ripetere dai nostri studenti, come se in loro ci fosse una continua ansia di essere ascoltati “qui e ora”, come se ogni traccia del loro e del nostro esistere si debba bruciare subito, nell’unica dimensione di un presente privo di storia.
A volte stigmatizziamo il loro comportamento oppure li rimproveriamo apertamente, ricevendo in cambio, a volte, risposte poco lusinghiere. Lo Shemà Israel, (Ascolta, o Israele), l’antica professione di fede ebraica, può offrire una prospettiva diversa proprio ai nostri studenti, se proviamo a lanciare loro una sfida, superando le definizioni di millennial o di nativi digitali.
Una sfida fatta di domande, che non comportano perdite di tempo o rinunce. Proviamo a chiedere loro se sanno ascoltare, se sanno stare davanti alla verità e all’unica Storia che avrà sempre la “s” maiuscola: quella dell’abisso del loro cuore. Se a nostra volta accettiamo il rischio di domandarci che senso hanno le parole, i segni, l’ascolto, la storia e il dono, potremmo aiutarli a scoprire che il stay tuned non è nato con la rete, ma è un’esperienza che faceva già un giovane di nome Mosè, qualche millennio fa in Egitto.

Emanuele Fiano nasce a Milano nel 1963, figlio di Nedo Fiano, ebreo deportato ad Auschwitz e unico superstite di tutta la sua famiglia. Si laurea in Architettura al Politecnico di Milano nel 1988, nel 1989 si sposa e con la moglie va a vivere per un anno in Israele, in un Kibbutz al confine con il Libano. Rientrato in Italia, si abilita alla professione di architetto che svolge da libero professionista.

A fianco alla sua carriera lavorativa si sviluppa anche la sua attività politica e nella Comunità Ebraica di Milano: dal 1988 al 2001 è stato consigliere della comunità ebraica milanese, diventando responsabile dei programmi culturali. Dal 1998 al 2001 è presidente della comunità. Dal 2001 al 2006 è stato invece consigliere dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.

Nel 2017 Fiano è promotore di un disegno di legge sull’apologia del fascismo.  

IlhamAllah Chiara Ferrero è nata a Torino nel 1974 dove ha studiato all’Università Statale di Scienze Agrarie.
Musulmana dal 1996, ha viaggiato in diversi Paesi del mondo islamico.
Negli ultimi dieci anni, attraverso corsi e pubblicazioni, ha svolto un’attività tesa a far conoscere al pubblico occidentale la posizione della donna nell’Islam per superare pregiudizi e paure dando l’esempio del ruolo e delle responsabilità che le donne musulmane rivestono nella società con serenità e preparazione.
È tra i fondatori di una società di comunicazione, Genesi Communication Design, in cui si occupa di relazioni istituzionali e di coordinare l’organizzazione di uffici stampa per conferenze e seminari.
È segretaria generale della Comunità religiosa islamica italiana di Milano ed è tra i soci fondatori di Halal Italia, ente italiano di certificazione islamica.

Enrico Bertoni (Castelnovo ne’ Monti, 1977) è direttore della Fondazione Museo Interreligioso di Bertinoro. Studioso di storia delle religioni, come curatore museale ha realizzato il progetto Della ragione, della fede. Uomini insieme nel nome di Yhwh, Gesù e Allah. Ha curato le raccolte Il dialogo interreligioso come fondamento della civiltà (Marietti, 2009) e Mettere a fuoco la libertà. Religioni e democrazia (CartaCanta Editore, 2015). È scientific advisor del Forum delle Religioni nella Repubblica di San Marino. Collabora al settimanale della Diocesi di Forlì-Bertinoro Il Momento, curando la rubrica La voce dal colle. Per il Centro Universitario di Bertinoro, insieme ad A. Bandini, P. Rambelli, O. Mazzotti, ha curato il volume Il valore della cultura, la tradizione dell’ospitalità (Bertinoro, 2006) e, con A. Bandini, il testo Gli angeli di San Silvestro. Storia di un restauro (Bertinoro, 2010).

Archivio interviste ai relatori

Materiale didattico

Il materiale didattico è in via di ultimazione. Per info o dettagli contattare l’ufficio scolastico allo 028460919

Prenotazione

Ufficio Scuole
tel. 028460919
lun – ven 9.30/12.30 – 13.30/16.30

X