fbpx

WHO’S ROMEO
Un docufilm di Giovanni Covini

13 novembre 2019

Proiezione del film e incontro con il regista Giovanni Covini
con Valentina Malcotti, Rosario Lisma e Francesco Migliaccio

Marilyn Adjalo, Valentina Bogdan, Leonardo Carralero, Assala Chahhoub,
Jacopo Cremona, Laila Migdadi

Periferia di Milano.

Gratosoglio, un quartiere a maggioranza musulmana.

Sei ragazzi, provenienti da famiglie di fedi religiose diverse, si confrontano con Romeo e Giulietta di Shakespeare

«L’idea di Who’s Romeo nasce il 14 luglio del 2016, quando a Nizza un uomo alla guida di un autocarro travolge la folla che passeggia sulla Promenade des Anglais. La guerra fra due civiltà era sbarcata su un lungomare romantico seminando la morte. Sentivo il bisogno di incontrare dei giovani di entrambe le civiltà.
Civiltà che si erano poste l’una contro l’altra come schieramenti ma che rimanevano di per sé espressioni di grandi culture. Anche Montecchi e Capuleti erano due grandi famiglie che si erano poste in guerra.

E anche in quel caso la guerra travolse l’amore dei giovani.
Il film è il racconto di questo viaggio.
Sei ragazzi del Gratosoglio, quartiere della periferia sud di Milano a maggioranza islamica, in parte cristiani in parte musulmani, in parte credenti e in parte no, affrontano guidati da una giovane regista la lettura di Romeo e Giulietta di Shakespeare. È così che sei estranei diventano un gruppo di amici. Atto per atto, Shakespeare viene letto, discusso, provato, recitato. La sua forza conduce i ragazzi a incontrare persone adulte dei più diversi mondi culturali e sociali. Li spinge ad aprirsi, a confidare e a confessare le speranze e i dolori che hanno nel cuore.»

Giovanni Covini

Materiale didattico

Prenotazione

Ufficio Scuole
tel. 028460919
lun – ven 9.30/12.30 – 13.30/16.30

X