OBBIETTIVI 

• Offrire a tutti i partecipanti l’opportunità di “mettersi in gioco”

• Sperimentare linguaggi espressivi diversi: gestualità, vocalità, movimento

• Acuire la consapevolezza del corpo, del mezzo vocale e di ogni mezzo espressivo.

• Lavoro sulla spazialità, sulla motricità e sull’ascolto. • Potenziare e rafforzare la socializzazione

• Facilitare l’apprendimento e la padronanza di strumenti creativi

• Incentivare la motivazione individuale, prevenire il rischio di disinteresse e atteggiamenti di ostilità verso la conoscenza

• Sperimentare nuove possibilità comunicative e relazionali nella globalità dei linguaggi.

• Padroneggiare strumenti e modalità di espressione verbale e non-verbale

• Acquisire tecniche teatrali attraverso attività di gruppo e individuali.

DIRE, FARE... TEATRARE!

Corso di teatro per ragazzi da 7 ai 16 anni

PRESENTAZIONE
Il teatro è il luogo dove tutto è possibile, dove ci si può permettere di essere chi non si è, dove il tempo si ferma, dove si può giocare anche se non si è più bambini.

Sul palco accade sempre una grande magia… e sul palco quante difficoltà e quante emozioni da controllare: per questo il mestiere dell’attore, come tutti i mestieri, è difficile e va imparato con dedizione, costanza, cura e passione.

Il corso di teatro ha come obiettivo quello di fornire sia a chi non ha mai fatto teatro, sia a chi ha già avuto delle esperienze teatrali, degli strumenti che permetteranno di avvicinarsi al mestiere dell’attore. Nella prima parte del corso ci saranno momenti di studio rivolti al “fare”: allenamento fisico e training per attori con percorsi personali ma anche di gruppo; gestione della difficoltà dello “stare in scena”; studio dello stare con il corpo in quello di un personaggio diverso da noi.

Dopo questa prima fase, l’attenzione si sposterà sul “dire”, sulla dizione, sulla proiezione della voce nello spazio, sullo studio dell’azione che la parola porta in sé.

L’ultima fase sarà incentrata sullo studio e messa in scena di un testo.

Dire e fare, ingredienti fondamentali del “teatrare”.

CONTENUTI 
1° PARTE

Fino alla fine del 2018, propedeutica alla recitazione: allenamento fisico, insegnamento di un riscaldamento vocale, lavoro ed esercitazioni di gruppo.

2° PARTE:

Da gennaio 2019 alla fine del corso, studio di un testo teatrale e possibile dimostrazione finale del lavoro svolto.

Al termine del corso verrà mostrato il lavoro svolto durante l’anno al pubblico sotto forma di lezione aperta.

INSEGNANTI

Denise Perego

Comunicazione - Segreteria Culturale

Marta Perrieri

Qwan ki do Bambini

Info

Roberta Gilardelli 
dal lunedì al venerdì
dalle 15.30 alle  19.30
Tel 02 8460919
cultura@centroasteria.it

Orari di Lezione

da 7a 10 anni
Mercoledì
17 – 18

da 11 a 16 anni
Mercoledì
18 – 19:30

Prenota una Lezione Prova

La Scuola di Musica Asteria e il Centro Polisportivo offrono una lezione di prova gratuita. Per prenotare è sufficiente chiamare il numero 02-8460919 (dal lunedì al venerdì dalle 15,30 alle 19,30) o inviare questo form. Ti contatteremo al più presto per fissare il giorno della lezione.

Disciplina:

Livello:
principiante assolutoprincipianteintermedioavanzato

L'ISSDOCE Centro Asteria ai sensi e in conformità con l'art.13 D.Lgs 30 giugno 2003 n. 196, informa che i dati raccolti saranno utilizzati per le seguenti finalità: a) procedere con l’iscrizione all’iniziativa in oggetto/gestione della sua richiesta; b) informarla in merito a nuove iniziative. I dati personali non saranno diffusi. Il mancato conferimento dei dati non consente di inviare questo modulo e quindi di completare l’iscrizione. Il conferimento dei dati per la finalità di cui al punto b) è facoltativo. Nella sua qualità di interessato, può avvalersi dei diritti di cui all'art. 7 della D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196.
Autorizzo il trattamento dei miei dati per le finalità di cui al punto bNon autorizzo il trattamento dei miei dati per le finalità di cui al punto b