UN'ESTATE ALL'INSEGNA
DELLA CULTURA
E NUOVE CONOSCENZE
PRONTO A PARTIRE?
Scopri gli altri atelier
ATELIER
DELLE ARTI
I GUARDIANI DELLA SOGLIA
Prosa e poesia, tecnica e ispirazione
direzione artistica: Davide Rondoni, Roberto Biondi, Marco Rotilio
Come scrisse Leopardi nello Zibaldone, “La prosa è la parte più naturale, usuale, e quindi principale di una lingua, e la perfezione della lingua consiste essenzialmente nella prosa”. Ma saper descrivere il mondo e i pensieri utilizzando la prosa con maestria, per quanto naturale, è ben lontano dall’essere un semplice susseguirsi di parole. L’Atelier delle arti dell’Aquila quest’anno sarà dedicato alla scrittura in prosa, con uno speciale approfondimento sulla scrittura dei testi in musica e sul lavoro d’interpretazione effettuato dall’attore pre e durante la sua performance artistica. Ognuno di questi ambiti sarà approfondito da un ospite: Peppe Millanta, romanziere, Setak, musicista, e Giorgio Pasotti, attore.
L'AQUILA
ABRUZZO (AQ)
SISTEMAZIONE
a carico dei partecipanti
LUOGO DELL'INCONTRO
Officina musicale "Factory sound"
L’atelier è un’iniziativa rivolta a docenti, studenti, scrittori e appassionati di arti e poesia.
ISCRIZIONE
Scegli come partecipare all'atelier
È previsto il riconoscimento delle ore di frequenza, valide come aggiornamento docenti riconosciuto dal MIUR, e il rilascio di attestato per attività formativa e attestato docenti. È possibile iscriversi utilizzando la Carta del Docente o il Bonus 18APP.
È possibile iscriversi utilizzando la Carta del Docente e APP18 con l’aggiunta del 22% (IVA) alla quota di partecipazione
Per informazioni è possibile scrivere ad prenotazioni@centroasteria.it
EDIZIONE 2022
PROGRAMMA
potrà subire aggiornamenti
20 agosto
21 agosto
22 agosto
SARANNO PRESENTI
Peppe Millanta
Diplomato presso l’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico in Drammaturgia e Sceneggiatura, ha frequentato numerosi corsi e seminari dedicati al mondo della narrazione, come quello biennale presso Tracce s.n.c. di Roma in Sceneggiatura.
Da sempre appassionato del mondo della narrazione, spazia tra narrativa, drammaturgia e sceneggiatura.
Con il suo romanzo d’esordio, “Vinpeel degli orizzonti” (Neo Edizioni), si è aggiudicato, tra gli altri, il Premio John Fante Opera Prima, il Premio Alda Merini e il Premio Città di Cuneo, ed è stato candidato al Premio Strega Ragazzi.