con
Lorenza Fantoni

testo e regia
Lisa Capaccioli

scenografia
Cecilia Sacchi

audio luci
Giovanni Tammaro

assistente alla regia
Lucrezia Zanetti

in ambito

progetto

una produzione

LA PRIMA DONNA AD ANDARE NELLO SPAZIO

Perché Tereškova Countdown

1963 – Valentina Tereškova, prima donna nello spazio.
Forse non riusciremo mai a conoscere le verità che ricerchiamo: a volte, i grandi avvenimenti della storia arrivano a noi in modo falsato perché visti dagli occhi dei potenti o da chi la storia la fa così da vicino che non riesce a vederla dalla giusta prospettiva. La finalità del progetto mira a sottolineare l’importanza della ricerca critica del vero, sapendo che, a volte, le cose potrebbero essere andate in un modo diverso da come ci hanno raccontato.

Durante il monologo, la Tereškova verrà raccontata attraverso la voce di tre donne. L’attrice sarà chiamata ad interpretare le tre donne che si sono avvicinate alla vicenda della Tereškova, ripercorrendo la sua esperienza spaziale da punti di vista diversi, sottolineando che la storia va letta a 360°.

Durata: 60 minuti

Note di Drammaturgia

Il primo viaggio nello spazio di una donna fu accolto veramente come una vittoria di genere o fu piuttosto una mossa del governo sovietico per battere il governo americano durante la Guerra Fredda anche in questo primato, visto che anche gli americani stavano preparando la missione Mercury 13- una missione composta da 13 astronaute donne- che poi fallì?

Fu un viaggio di emancipazione del femminile o piuttosto un esperimento per dimostrare che le donne sarebbero sopravvissute alle dure condizioni dello spazio come i loro colleghi maschi?

Orbitare 48 volte intorno alla terra per la Tereškova fu semplice come ci hanno fatto credere o quella missione mise a repentaglio le sue condizioni di salute?

Quando decisero che il suo viaggio nello spazio era finito, il suo atterraggio andò bene o fu veramente difficoltoso e rischioso per lei, nonostante le foto scattate mostrassero una donna dalle condizioni smaglianti, con la messa in piega appena fatta?

Il matrimonio con il cosmonauta Andrijan Grigor’evič Nikolaev fu un matrimonio dettato dall’amore o una strategia politica tesa a dimostrare che Valentina, nonostante fosse stata nello spazio, era in grado di procreare?

Quanto la politica russa ha strumentalizzato l’esperienza di Valentina Tereskova?

Cosa ci racconta la storia e come veramente sono andate le cose? Dove sta la verità?

Temi

  • Emancipazione femminile
  • Lettura critica della storia
  • Documentazione storica
  • Guerra Fredda

PRE
PRODUZIONE

Scopri come i ragazzi hanno lavorato

Residenze Artistiche: produzioni Teatrali che fanno bene ai Giovani

Nuovo Genere Teatrale

creato proprio per le Scuole

Una stretta alleanza tra

l’istruzione e il teatro