TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA DI TITOLI DI INGRESSO

In vigore dal 12 ottobre 2022

Benvenuti nel sito web centroasteria.it (anche il “Sito”).

Ti preghiamo di leggere attentamente questi T & C e, se non sei soddisfatto di qualsiasi aspetto, prima di effettuare un ordine, contatta la nostra segreteria.

Tutte le vendite su questo sito sono eseguite e gestite da ISTITUTO SUORE DI SANTA DOROTEA DI CEMMO, P. IVA 00584390983, con sede legale in Via M. A. COCCHETTI 5, 25044 – Capodiponte (BS) e sede operativa in Viale Giovanni da Cermenate 2, 20141 – MILANO, di seguito denominato “Istituto”.

  1. AMBITO DI APPLICAZIONE

L’offerta e la vendita sul Sito dei Titoli di Ingresso costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Codice del Consumo e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

I T&C possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione “Termini e condizioni d’acquisto”, presente nel footer di ogni pagina del Sito. Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere regolarmente al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata dei T&C.

I T&C applicabili sono quelli in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di conferma di acquisto di un Titolo di ingresso. Prima di procedere alla conclusione del Contratto l’utente è tenuto a leggere attentamente tutte le informazioni fornite sul Sito, sia prima che durante la procedura di conferma di acquisto, e ad esaminare e approvare i presenti T&C, mediante selezione dell’apposita casella messa a disposizione dell’utente durante la procedura di acquisto e prima della conclusione del Contratto. In caso di necessità di modifica di questi T&C e qualora la modifica abbia un impatto materiale sul tuo ordine, ti contatteremo per comunicarti con ragionevole preavviso le modifiche e ti faremo sapere come annullare il contratto se non sei soddisfatto delle modifiche.

I presenti T&C non disciplinano la vendita di eventuali prodotti e/o servizi da parte di soggetti diversi da Centro Asteria che siano presenti sul Sito tramite link o altri collegamenti ipertestuali. Centro Asteria non è responsabile per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti, per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

  1. CONFERMA DELL’ACQUISTO DEL TITOLO DI INGRESSO

Il Titolo di ingresso viene opzionato telefonicamente contattando i nostri operatori al numero 02 8460919 e successivamente confermato sul Sito. Al momento della conferma gli utenti potranno scegliere se partecipare come “privati” o come “gruppo classe”. Per procedere con la conferma sarà richiesto all’utente di registrarsi e di creare un account inserendo i propri dati personali, oltre a un indirizzo email e ad una password.

È assolutamente e severamente vietato all’utente l’inserimento, ai fini della registrazione al Sito, di dati personali di terze persone, di dati falsi, inventati, di fantasia e/o, in qualsiasi modo, non corrispondenti al vero.

Ciascun utente può usufruire di una sola registrazione al Sito. È’ pertanto assolutamente e severamente vietato all’utente creare sul Sito più account riferibili alla stessa persona, fisica e/o giuridica, e/o a società e/o enti di qualsiasi tipo, anche mediante l’utilizzo di dati corrispondenti al vero. Nel caso di violazione di tale divieto, Centro Asteria si riserva la facoltà di chiudere tutti gli account riferibili alla stessa persona, fisica e/o giuridica, e/o alla stessa società e/o allo stesso ente. L’utente si impegna inoltre a tenere Centro Asteria indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente del divieto di cui al presente articolo.

La registrazione al Sito consente all’utente di effettuare, tramite l’account riservato e personale, denominato tra l’altro, le seguenti attività:

– verificare lo stato degli ordini più recenti e visualizzare l’archivio di tutti gli ordini effettuati;

– gestire i propri dati personali e modificarli in ogni momento;

– modificare la propria password;

Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) permettono all’utente di confermati l’acquisto sul Sito dei Titoli di ingresso opzionati telefonicamente e di svolgere le attività sopra evidenziate. Esse devono, pertanto, essere conservate con estrema cura e attenzione. Esse, inoltre, possono essere utilizzare solo dall’utente e non possono essere cedute a terzi. L’utente si impegna a mantenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. L’utente si impegna inoltre a informare immediatamente Centro Asteria, contattandola ai recapiti di seguito indicati, nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.

L’utente garantisce che i dati personali forniti a Centro Asteria, durante la procedura di registrazione al Sito o, in qualsiasi altro momento e/o occasione della sua relazione con l’Organizzatore, sono completi, veritieri e riferiti all’utente stesso e si impegna a tenere Centro Asteria indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente della garanzia di cui al presente articolo e/o alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito e/o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

Al termine della fase di registrazione e di creazione dell’account l’utente, al fine di confermare l’acquisto del Titolo di ingresso opzionato telefonicamente deve compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e fornire:

  • l’evento prenotato e l’eventuale numero di posto;
  • il codice univoco di prenotazione indicato nell’e-mail riepilogativa ricevuta al termine della procedura di prenotazione telefonica. In caso di partecipazione all’evento di un utente “privato” il codice univoco non è in ogni caso necessario per completare l’operazione di conferma online.

Il modulo d’ordine sarà trasmesso a prenotazioni@centroasteria.it o cultura@centroasteria.it.

Il contratto è concluso quando il modulo di conferma dell’acquisito perviene al server di Centro Asteria.

La conferma dell’opzione telefonica deve avvenire entro il termine indicato nell’email riepilogativa ricevuta al termine della procedura di prenotazione telefonica. Qualora la conferma non fosse effettuata entro il predetto termine l’Utente riceverà uno o più solleciti automatici e successivamente, in caso di mancata conferma, la prenotazione verrà congelata e l’utente perderà la prelazione sui posti precedentemente opzionati.

L’acquisto dei titoli di ingresso è consentito sia a utenti che rivestano la qualità di Consumatori sia a utenti che non rivestano tale qualità. Alle persone fisiche l’acquisto è consentito solo a condizione che esse abbiano compiuto gli anni 18.

3.   CONFERMA E ACCETTAZIONE DEL TUO ORDINE – DISTINGUERE IN BASE A MODALITA’ DI PAGAMENTO

Una volta registrato il modulo di conferma, Centro Asteria invierà all’utente, all’indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell’ordine di acquisto contenente: un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto , le informazioni essenziali relative al Titolo di Ingresso acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato nonché le informazioni relative ai contatti  cui l’utente può rivolgersi per richiedere assistenza e/o presentare reclami.

L’e-mail di conferma d’ordine costituisce la conferma del contratto concluso su un mezzo durevole ai sensi dell’art. 51, comma 7, Codice del Consumo; il Cliente prende atto e riconosce che, inviata tale e-mail, Centro Asteria ha assolto agli obblighi di documentazione sulla stessa incombenti e che, pertanto, il Cliente è vincolato dal Contratto ed è, in particolare, tenuto al pagamento dell’Importo Totale.

  1. PREZZO DEI TITOLI DI INGRESSO

Il Prezzo dei Titoli di Ingresso è comprensivo di IVA.

Il Contratto è risolutivamente condizionato al mancato pagamento dell’Importo Totale. Nel caso in cui tale pagamento non avvenga, il contratto si intenderà pertanto risolto di diritto. Di tale risoluzione e della conseguente cancellazione dell’ordine, l’utente sarà immediatamente avvisato subito dopo la trasmissione dell’ordine, tramite la nostra segreteria.

La proprietà dei Titoli di Ingresso sarà trasferita all’utente al momento della conclusione del Contratto.

Per poter inviare un ordine di conferma di acquisto di un Titolo di Ingresso tramite il Sito, l’utente deve leggere attentamente e approvare, mediante selezione dell’apposita casella messa a sua disposizione durante il procedimento di acquisto, i presenti T&C.

  1. MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il pagamento dei Titoli di Ingresso acquistati tramite il Sito può essere effettuato mediante Bonifico, voucher e contanti.  Gli strumenti di pagamento non disponibili in relazione a uno specifico ordine e/o a uno specifico Titolo di Ingresso non saranno visualizzabili e/o selezionabili dall’utente durante il procedimento di acquisto.

Pagamento mediante bonifico bancario

Il pagamento dei Titoli confermati tramite il Sito può essere effettuato mediante bonifico bancario. Nel momento in cui l’utente seleziona la modalità di pagamento BONIFICO/fatturazione elettronica nella pagina di pagamento l’acquisto sarà confermato e l’utente riceverà un’email con i dati per effettuare il bonifico. L’ordine resterà SOSPESO fino al completamento delle operazioni di controllo da parte dell’amministrazione.

Nel momento in cui l’amministrazione avrà verificato la corretta ricezione del bonifico l’ordine sarà COMPLETATO e sarà inviata un’email all’utente con la conferma dell’ordine e il numero di prenotazione.

Qualora il pagamento non andasse a buon fine l’utente sarà contattato dalla segreteria al fine di verificare la transazione.

Pagamento mediante voucher/App18

Il pagamento dei Titoli acquistati tramite il Sito può essere effettuato mediante voucher/App 18/Carta del Docente. Nel momento in cui l’utente seleziona la modalità di pagamento CARTA DEL DOCENTE/APP 18 l’acquisto sarà confermato e l’utente riceverà un’email con le informazioni necessarie per spedire il voucher. In particolare l’utente dovrà inviare all’indirizzo email amministrazione@centroasteria.it il voucher. L’ordine resterà SOSPESO fino al completamento delle operazioni di controllo da parte dell’amministrazione.

Nel momento in cui l’amministrazione avrà verificato la corretta ricezione del voucher e la sua validità l’ordine sarà COMPLETATO e sarà inviata un’email all’utente con la conferma dell’ordine e il numero di prenotazione.

Qualora il pagamento non andasse a buon fine l’utente sarà contattato dalla segreteria al fine di verificare la transazione.

Pagamento mediante contanti

Qualora l’utente selezioni la modalità di pagamento CONTANTI, sarà richiesto un pagamento anticipato da effettuarsi entro un mese prima della data dell’Evento. Il pagamento dovrà avvenire personalmente presso la segreteria del Centro Asteria. Successivamente al pagamento l’utente riceverà un’email con la conferma dell’ordine e il numero della prenotazione. L’ordine resterà in ogni caso SOSPESO fino all’avvenuto pagamento dei Titoli di ingresso.

  1. ESCLUSIONE DEL DIRITTO DI RECESSO DAL CONTRATTO

Il Centro Asteria informa l’utente che, avendo il Contratto ad oggetto la fornitura di servizi relativi al tempo libero che l’Organizzatore si impegna a prestare in una data specifica, al Contratto, ai sensi dell’art. 59, I comma, lett. n) del Codice del Consumo, non si applica il diritto di recesso previsto dall’art. 52 del Codice del Consumo. L’utente non potrà quindi esercitare tale diritto in relazione all’acquisto dei Titoli di ingresso.

  1. DIFFORMITÀ DEI TITOLI DI INGRESSO RICEVUTI RISPETTO A QUELLI ACQUISTATI

In tutti i casi di difformità del Titolo di ingresso rispetto a quello acquistato l’utente potrà contattare Centro Asteria ai recapiti di seguito indicati.

  1. TITOLI DI INGRESSO ED EVENTI

Tutti i titolari di Titoli di ingresso devono essere muniti del numero di prenotazione/ordine per accedere al Luogo dell’Evento. Ad essi si applicano le previsioni di cui ai presenti T&C.

Il numero di prenotazione/ordine esibito dall’utente è necessario per consentire alla segreteria di rintracciare il Titolo di ingresso corrispondente e autorizzare l’accesso all’Evento.

Il Titolo di ingresso costituisce titolo di accesso esclusivamente per l’Evento per il quale è stato emesso, nel giorno e nell’ora ivi indicati.

L’Organizzatore ha la facoltà di rifiutare l’accesso al Luogo dell’Evento per irregolarità del numero di prenotazione/ordine esibito e di effettuare controlli sulla persona per motivi di sicurezza. Nel caso in cui risulti che il numero di prenotazione/ordine sia stato rubato, duplicato o ottenuto in contrasto con i presenti T&C e/o con la legge, il Centro Asteria non autorizzerà l’ingresso dell’utente che lo ha esibito.

Nel caso in cui il numero di prenotazione/ordine risulti smarrito, perduto, deteriorato, danneggiato o distrutto ovvero se il numero di prenotazione/ordine sia stato rubato l’accesso sarà consentito esclusivamente previa verifica e rintraccio del Titolo di ingresso corrispondente all’interno del gestionale dell’Organizzatore. Non è previsto alcun rimborso.

  1. EVENTO RINVIATO O ANNULLATO

Nel caso di rinvio o annullamento dell’Evento da parte dell’Organizzatore, viene data l’opportunità di partecipare ad un altro evento della stagione con il biglietto acquistato precedentemente, previa verifica della disponibilità, da richiedersi contattando la segreteria al n. 02 8460919. Non è previsto alcun rimborso.

E’ prevista la possibilità per l’utente di richiedere un rimborso qualora le alternative proposte non risultino per lo stesso soddisfacenti. In tal caso l’amministrazione si riserverà di accettare o meno la richiesta in modo del tutto discrezionale.

 

 

  1. ASSISTENZA E RECLAMI

È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami contattando la segreteria al n. 02 8460919 o inviando un’email all’indirizzo: prenotazioni@centroasteria.it.

  1. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Il Contratto è soggetto alla legge italiana. È fatta salva l’applicazione agli utenti Consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale.

Si ricorda che nel caso di utente Consumatore per ogni controversia relativa all‘applicazione, esecuzione e interpretazione dei presenti T&C o del Contratto è competente il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio.