ASTERIA ON THE ROAD

NOVITA'

Per essere vicini ai docenti e agli studenti che a causa della pandemia da Covid-19 non potranno frequentare le sale dei teatri, il Centro Asteria propone, per la stagione di programmazione 2020-21, la possibilità di assistere a uno spettacolo teatrale, portandolo presso la propria sede scolastica, o altro luogo adatto prescelto dalla scuola stessa. 

EDUDRAMA

Gli spettacoli che proponiamo sono tre e sono legati ad un innovativo genere teatrale chiamato EDUDRAMA. Si tratta di spettacoli che il Centro Asteria ha pensato e realizzato specificatamente per il mondo della scuola, un vero e proprio genere teatrale, concepito, nella sua struttura drammaturgica e nella sua realizzazione registica, in modo da costituire uno strumento efficace per l’approfondimento delle materie curricolari. Con EDUDRAMA, la sala teatrale è un ampliamento dello spazio didattico della classe, poiché apre tematiche e problematiche che hanno naturale proseguimento nel dibattito conclusivo.

COME RICHIEDERE

Occorre contattare l’ufficio prenotazioni al numero 028460919, per prendere accordi relativamente alla data e al luogo in cui si svolgerà la rappresentazione.
La realizzazione dell’evento sarà possibile solo al raggiungimento di un numero di spettatori pari a 150

COSTO

€ 12 ad alunno.
Sono escluse le spese di trasferta 

FORMAT

introduzione all’evento attraverso una contestualizzazione storico-sociale-culturale da parte di un docente universitario
visione dello spettacolo
dibattito e approfondimento a cura del docente universitario, affiancato dal regista, dagli attori e/o drammaturgo dello spettacolo stesso
• sul nostro sito, nella sezione specifica dedicata ai docenti, sarà inoltre possibile scaricare del materiale didattico per supportare un ulteriore approfondimento

Valorizzando la propria offerta culturale in ambito teatrale, e tenendo presente le numerose esperienze sopra descritte, il Centro Asteria ritiene di poter sviluppare ulteriormente il suo impegno in questo campo, articolandone e sistematizzandone l’attività.

Gli spettacoli teatrali, proposti nell’ambito del Progetto Educativo Formativo Annuale, dedicato alle Scuole Superiori, si sono sempre più consolidati ed affinati in un loro format originale, dando vita all’ “EDUDRAMA”, un vero e proprio genere teatrale, concepito, nella sua struttura drammaturgica e nella sua realizzazione registica, in modo da costituire uno strumento efficace per l’approfondimento delle materie curricolari. Con EDUDRAMA, la sala teatrale è un ampliamento dello spazio didattico della classe, poiché apre tematiche e problematiche che hanno naturale proseguimento nel dibattito conclusivo (parte integrante e imprescindibile della proposta) e nella ripresa del lavoro in classe da parte dei docenti. Comunque, pur corrispondendo con rigore alle esigenze didattiche e curricolari, l’EDUDRAMA vuole essere fruibile anche dal pubblico non scolastico, poiché una delle sue finalità è quella di proporre, tramite il mezzo del teatro, tematiche universali, etiche, filosofiche, legate alla memoria storica.

Si offre quindi una proposta così ripartita:

  • introduzione all’evento attraverso una contestualizzazione storico-sociale-culturale da parte di un docente universitario
  • visione dello spettacolo
  • dibattito e approfondimento a cura del docente universitario, affiancato dal regista, dagli attori e/o drammaturgo dello spettacolo stesso.

Questo valore aggiunto all’opera teatrale è considerato un apporto prezioso dai docenti e dagli studenti, per gli stimoli e gli spunti riflessivi che vengono offerti che costituiscono la base per una lettura in classe più approfondita, e spesso attualizzata, di opere, di autori e di eventi storici, sociali e culturali.

1. CHIAMA

2. CONCORDA

3. SPETTACOLO

gennaio 2021

ven01gen10:00Ondina Valla10:00 Tipo di evento:ontheroad,Scuole,Superiori,Teatro

ven01gen10:00Fattore Y10:00 Tipo di evento:ontheroad,Scuole,Superiori,Teatro

ven01gen10:00Il Memorioso10:00 Tipo di evento:ontheroad,Scuole,Superiori,Teatro