2024 | 2025
Il progetto culturale 2024-25 Nessun uomo è un’isola, ispirato alla celebre poesia di John Donne, si propone di offrire agli studenti delle scuole Secondarie di secondo grado una serie di eventi formativi coinvolgenti, incentrati sul tema della connessione umana e dell’interdipendenza. Attraverso testimonianze, conferenze e spettacoli teatrali, gli studenti avranno l’opportunità di riflettere, da diversi punti di vista, sulla natura dei rapporti umani, sul valore delle relazioni e della solidarietà, sull’importanza dell’impegno civile e della cittadinanza attiva, sfidando i propri preconcetti e ampliando la propria comprensione del mondo.
Possibile
percorso
PCTO
Completa l’uscita didattica del mattino con una visita alla città di Milano!
Nuovo Genere Teatrale
Creato proprio per le Scuole
Una stretta alleanza tra l’istruzione e il teatro
Valorizzando la propria offerta culturale in ambito teatrale, e tenendo presente le numerose esperienze sopra descritte, il Centro Asteria ritiene di poter sviluppare ulteriormente il suo impegno in questo campo, articolandone e sistematizzandone l’attività.
Gli spettacoli teatrali, proposti nell’ambito del Progetto Educativo Formativo Annuale, dedicato alle Scuole Superiori, si sono sempre più consolidati ed affinati in un loro format originale, dando vita all’ “EDUDRAMA”, un vero e proprio genere teatrale, concepito, nella sua struttura drammaturgica e nella sua realizzazione registica, in modo da costituire uno strumento efficace per l’approfondimento delle materie curricolari. Con EDUDRAMA, la sala teatrale è un ampliamento dello spazio didattico della classe, poiché apre tematiche e problematiche che hanno naturale proseguimento nel dibattito conclusivo (parte integrante e imprescindibile della proposta) e nella ripresa del lavoro in classe da parte dei docenti. Comunque, pur corrispondendo con rigore alle esigenze didattiche e curricolari, l’EDUDRAMA vuole essere fruibile anche dal pubblico non scolastico, poiché una delle sue finalità è quella di proporre, tramite il mezzo del teatro, tematiche universali, etiche, filosofiche, legate alla memoria storica.
Si offre quindi una proposta così ripartita:
- introduzione all’evento attraverso una contestualizzazione storico-sociale-culturale da parte di un docente universitario
- visione dello spettacolo
- dibattito e approfondimento a cura del docente universitario, affiancato dal regista, dagli attori e/o drammaturgo dello spettacolo stesso.
Questo valore aggiunto all’opera teatrale è considerato un apporto prezioso dai docenti e dagli studenti, per gli stimoli e gli spunti riflessivi che vengono offerti che costituiscono la base per una lettura in classe più approfondita, e spesso attualizzata, di opere, di autori e di eventi storici, sociali e culturali.
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sugli eventi dedicati alle scuole secondarie di II grado
novembre 2024
dicembre 2024
gennaio 2025
febbraio 2025
marzo 2025
aprile 2025
maggio 2025