PERCORSO DI FORMAZIONE
IN PRESENZA E IN STREAMING

L'universo
del Metaverso

Si prevedono 3 incontri durante i quali sarà possibile confrontarsi, oltre che con il prof. Petrosino, anche con i docenti ospiti e tutti i partecipanti

Un percorso in 3 tappe per conoscere il “metaverso”: un aspetto del mondo digitale di cui tutti parlano, ma le cui implicazioni esistenziali, con rischi e opportunità, pochi conoscono. Un’occasione imperdibile per riflettere, a livello interdisciplinare, sull’uso di una tecnologia che sembra appartenere al futuro, ma che in realtà è già pienamente inserita nel nostro presente

13 DICEMBRE
H. 10

Il metaverso:
definizione e storia di un concetto

con Dott.ssa Glenda Franchin
ricercatrice in Culture della Comunicazione

Il concetto di «metaverso» compare per la prima volta nel romanzo di fantascienza Snow Crash, scritto dall’autore statunitense Neal Stephenson nel 1992. In questo romanzo, il metaverso è una realtà virtuale condivisa nella quale le persone sono rappresentate da un avatar tridimensionale. Quali evoluzioni ha avuto il concetto di «metaverso» dal 1992 a oggi? L’incontro propone un breve percorso nel tempo per esplorare la terminologia di base e le categorie fondamentali che lo descrivono e ci aiutano ad avere riferimenti per meglio comprenderlo.

Glenda Franchin

Dopo la laurea in Filosofia con indirizzo semiotico, ha conseguito un dottorato di ricerca in Culture della Comunicazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove ha tenuto laboratori per i corsi di Semiotica, Teorie della comunicazione, Filosofia della comunicazione, Metodologie di analisi del film e dell’audiovisivo. La sua attività di ricerca si è focalizzata sul rapporto tra cinema e arte contemporanea e sul nesso antropologico tra immagine, sguardo e identità.

12 GENNAIO
H. 10

Il metaverso: opportunità e rischi

con Prof.ssa Nicoletta Vittadini
docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi

digitale. Un momento di passaggio, nel quale l’incessante sviluppo della tecnologia offre terreni finora inesplorati. In questo contesto si apre la possibilità di costruire un nuovo spazio, virtuale e reale insieme, in cui vivere le proprie esperienze: il metaverso.  Sarà davvero la tecnologia del futuro? Quali sono le principali opportunità di questa tecnologia? Quali invece i rischi, non solo per le giovani generazioni?

Nicoletta Vittadini

Docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Sociologia della comunicazione e dei media digitali e Comunicazione e marketing digitale presso la Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere Università Cattolica. E’ direttore del Master in Digital Communications Specialist e vicedirettore del Master in Giornalismo. Svolge la sua attività di ricerca anche presso il Centro di Ricerca sui Media e la Comunicazione OssCom.

19 FEBBRAIO
H. 10

Il metaverso: un nuovo concetto di realtà

con Silvano Petrosino
docente di Filosofia Teoretica, Teorie della comunicazione
e Filosofia morale presso l’Università Cattolica di Milano

Il termine «metaverso» è ormai entrato nel linguaggio comune e nel dibattitto culturale accompagnato, quasi sempre, con apprezzamenti più che lusinghieri e con un evidente entusiasmo.

In effetti, attorno a questo termine si raccolgono tematiche fondamentali per la vita di ognuno di noi come quelle relative all’idea di “realtà” e al concetto di “esperienza”.

Scopo della presente conferenza è favorire una lettura critica delle due nozioni, proponendo agli studenti una riflessione approfondita attorno alle importanti implicazioni per il futuro dell’umanità che questo tipo di tecnologia ha già nel presente e le cui applicazioni appaiono già oggi largamente diffuse nei più svariati ambiti della vita quotidiana.

Silvano Petrosino

Docente di Teorie della comunicazione e Antropologia religiosa e media all’università Cattolica di Milano; insegna anche Antropologia del Sacro all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo: Il desiderio. Non siamo figli delle stelle (Vita e Pensiero 2019) e Dove abita l’infinito. Trascendenza, potere e giustizia (Vita e Pensiero 2021).

E’ possibile anche usufruire
della Carta del Docente

E’ possibile anche usufruire
dell' App 18

Valido come Formazione Docenti
riconosciuta MIUR

VUOI ISCRIVERE LA TUA CLASSE AL PERCORSO? CHIAMACI!!!
02 8460919