Valentina Malcotti

About Valentina Malcotti

Regista in campo

Biografia breve

VALENTINA MALCOTTI

Regista

Nasce e vive sul Lago Maggiore, lavora fra Milano e il Canton Ticino. Dal 2006 al 2013 è membro dello staff organizzativo della Compagnia Teatrale ATIR di Milano. Dopo il diploma in Regia e Recitazione presso la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi, lavora per 10 anni in ambito teatrale, collaborando con diverse compagnie, fra cui Chronos3, Le Brugole, Teatro Colla, Teatro Periferico. È direttrice artistica degli eventi teatrali del Comune di Porto Valtravaglia e si occupa dell’organizzazione di eventi culturali sul Lago Maggiore. Dal 2015 inizia la sua attività in ambito cinematografico. Attualmente lavora come assistente regia, producer e responsabile casting su diversi set ed è docente di Linguaggio Cinematografico presso le Scuole Civiche di Milano. Parallelamente porta avanti i propri progetti come regista e filmmaker. Negli ultimi anni ha firmato la regia di diversi video indipendenti. Fra gli ultimi lavori realizzati: 

– Nel 2018 cura la regia del documentario “Stehli. Il filo di una storia”, film sulla storia del complesso industriale Stehli di Germignaga (VA).
– Nel biennio 2017/2018 è co-autrice e regista in campo del lungometraggio cinematografico “Who’s Romeo”, selezionato a festival nazionali e internazionali.
– Nel 2020 vince il Premio Chiara Video con il cortometraggio “Il richiamo dell’aria”, ispirato a una novella di Piero Chiara.
– Nel 2021 realizza il ciclo di video “Vieni al Museo”, commissionati dalla Comunità Montana Valli del Verbano per la valorizzazione del patrimonio museale dell’Alto Varesotto.