Valentina Malcotti

About Valentina Malcotti

Attrice

Nasce sul Lago Maggiore, inizia la sua formazione artistica presso alcune compagnie di teatro in provincia di Varese e Verbania.
Alla sua formazione teatrate affianca gli studi in Arti Visive e Grafica che la portano a lavorare due anni in ambito pubblicitario e a svolgere un’attività continuativa come graphic designer.

Frequenta Cinema Teatro ed Eventi Culturali presso l’Università Cattolica di Milano, dove ha modo di seguire diversi seminari in ambito teatrale fra i quali: Istituzioni di Regia condotto da Gabriele Vacis, Organizzazione Teatrale condotto da Alessandra Vinanti, e il laboratorio di Creazione Scenica condotto da Claudio Bernardi.

Dal 2006 al 2013 è membro stabile dello staff organizzativo della Compagnia Teatrale ATIR / Teatro Ringhiera di Milano.
È in questo periodo che, lavorando a stretto contatto con la compagnia ATIR, scopre un forte interesse per la recitazione e la regia e ha la possibilità di seguire i laboratori teatrali tenuti da Serena Sinigaglia e le prove di diverse produzioni ATIR.

Dal 2011 al 2014 intraprende quindi gli studi in Regia e in Recitazione presso la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano.
Studia Recitazione con Maurizio Schmidt, Marco Maccieri, Marco Plini e Regia con Tatiana Olear, Alessio Bergamo. Segue seminari tenuti da Danio Manfredini, César Brie, Laura Marinoni.

Nel 2013, insieme ai registi Vittorio Borsari e Manuel Renga, fonda la Compagnia Teatrale Chronos3 per la quale lavora come attrice e regista in diverse produzioni.
Dal 2016 lavora come attrice presso la Compagnia di Gianni e Cosetta Colla di Milano.

Dal 2011 lavora in ambito cinematografico in qualità di assistente alla regia e come autrice per numerosi progetti. Dal 2016 è co-docente del Corso di Linguaggio Cinematografico presso la Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano.