fbpx

Concertina 22

mar20feb10:00Evento TerminatoConcertina 2210:00

Biglietti

I biglietti di questo evento non sono più disponibili per la vendita!

Dettagli evento

Spettacolo di e con Roberta Biagiarelli
e Duccio Facchini direttore del mensile Altreconomia
Luci, audio, video di Giovanni Tammaro
Fotografie di Luigi Ottani

Una lezione teatralizzata e multimediale per conoscere i “nuovi muri” costruiti nel cuore dell’Europa e il dramma delle persone migranti

“Concertina 22” è il nome tecnico del filo rasoiato di nuova generazione “di alta sicurezza” in acciaio zincato intervallato da lame di 22 millimetri, che ha sostituito il filo spinato, utilizzato per rendere invalicabili i confini d’Europa e altri luoghi del mondo. Dopo la caduta del Muro di Berlino non avremmo immaginato il sorgere di nuovi muri.

La ‘Concertina 22’ incorona purtroppo, sempre più di frequente, gli spazi della nostra Fortezza Europa e segna i nostri silenzi dinanzi alle sofferenze dell’altro, i pregiudizi, le idee che ‘contrabbandano’ la vita come sicura solo attraverso le divisioni. Il risultato è uno spettacolo ‘polifonico’ e multidisciplinare a cui l’attrice dà voce, attraverso le storie e le difficoltà – spesso tragiche – delle persone che per vie di mare e di terra scappano da guerre, violazioni dei diritti e carestie. Un’occasione di riflessione e approfondimento, anche a livello terminologico, grazie alla presenza di un esperto, del fenomeno migratorio in Italia e in Europa.

Per richiedere “attestazione di presenza” devi eseguire il login o registrarti. Login | Registrati

Orari

(Martedi) 10:00

Luogo

Centro Culturale Asteria

Piazzale Francesco Carrara, 17, 20141 Milano

Evento organizzato da