fbpx

aprile, 2021

ven09apr10:00EVENTO SOSPESOFattore Y10:00 Tipo di evento:ontheroad,Scuole,Superiori,Teatro

Dettagli evento

Per richiedere “attestazione di presenza” devi eseguire il login o registrarti. Login | Registrati

Spettacolo teatrale di Paola Bigatto e Lisa Capaccioli
con Marco Ciccullo, Sara Dho e Alexandra Lovin
Presentazione e approfondimento di Pierantonio Frare docente di Letteratura Italiana dell’Univesità Cattolica

Tre ragazzi di fronte a una scelta importante trovano nel capolavoro manzoniano lo spunto per riflettere sul concetto di scelta, e la forza per passare all’azione

Alessandro, Carolina e Sofia indagano I promessi sposi in alcune zone cruciali, partendo dalla propria percezione di essere a un bivio, a una biforcazione, al centro di quell’y così presente nell’incipit manzoniano. Proprio il romanzo costringerà i ragazzi ad approfondire il concetto di scelta e a osservare diversi modi di assumersi o meno le proprie responsabilità. Don Abbondio è a un bivio ma ha paura, Gertrude sceglie senza la percezione di farlo, mentre Renzo, nei tumulti di Milano, delega alla massa e al suo ruolo di spettatore il proprio procedere.

E se quella dell’Innominato è una vera e propria conversione, altrettanto forte è la scelta di Manzoni autore che rinuncia, sul finale del romanzo, al passionale racconto della morte del cattivo per un alto fine narrativo.

Aiutati da internet e dai mezzi tecnologici, di cui indagano possibilità e limiti, guidati da siti web e volumi cartacei, i giovani si imbattono in cinque zone del romanzo attraverso le quali affronteranno i grandi temi della responsabilità e della libertà.

I promessi sposi prenderanno per mano i giovani, e li condurranno con passione e concretezza nel cuore del testo e delle sue problematiche.

I capitoli de I promessi sposi trattati nello spettacolo sono: I, IX, X, XI, XII, XIII, XXI, XXXV.

Orari

(Venerdi) 10:00

Luogo

Centro Culturale Asteria

Piazzale Francesco Carrara, 17, 20141 Milano

Evento organizzato da

Centro AsteriaTel 02 8460919

X
X