fbpx

GIUSTIZIA E RICONCILIAZIONE NEGLI ANNI '70

La Giustizia Riparativa come soluzione dei conflitti

Testimonianza di percorsi di Giustizia Riparativa con
Franco Bonisoli
, ex brigatista, Manlio Milani, Presidente dell’Associazione familiari dei caduti di Piazza Loggia e Giorgio Bazzega, figlio del poliziotto Sergio ucciso dalle BR

16.03.1978, Roma. Un gruppo di terroristi delle Brigate Rosse sequestra il Magistrato Aldo Moro, uccidendo cinque uomini della scorta. Tra i giovani terroristi che aprirono il fuoco c’è anche Franco Bonisoli, all’epoca poco più che ventenne.

15.12.1976, Sesto San Giovanni. Sergio Bazzega, maresciallo di pubblica sicurezza antiterrorismo, quella mattina era impegnato nell’esecuzione del mandato d’arresto di Walter Alasia, appartenente delle Brigate Rosse. Durante l’irruzione, Sergio scelse di non rispondere al fuoco e morì tentando di disarmare Walter.

 28.05.1974, Brescia. Manlio Milani stava partecipando alla manifestazione antifascista in Piazza della Loggia. Una bomba, nascosta in un cestino dei rifiuti da un gruppo di estremisti della destra eversiva, uccise anche la sua compagna Livia.

Cosa succede alle persone quando le vite sono toccate dalla violenza? Ferisce solo chi la subisce o anche chi ne è responsabile? È possibile incontrare chi ti ha fatto del male o coloro ai quali hai fatto del male?

GIUSTIZIA E RICONCILIAZIONE
Negli anni ’70

6 marzo 2023 ore 10
Auditorium Largo Mahler
presenza e streaming

13 marzo 2023 ore 10
Teatro Dal Verme
presenza

Il 6 e il 13 marzo, rispettivamente all’Auditorium Largo Mahler e al Teatro Dal Verme di Milano, Franco, Giorgio e Manlio incontreranno 3100 studenti da tutta Italia, per rispondere a queste domande attraverso il racconto delle loro vite, tanto differenti ma accomunate da un percorso di Giustizia Riparativa.

La Giustizia Riparativa, infatti, ripone al centro del conflitto la relazione tra i soggetti, di conseguenza la risposta al torto (subito o commesso) deve essere ricostruita in modo relazionale. Ripercorrendo alcuni tra i fatti di cronaca che hanno segnato gli anni ’70 del nostro paese, sul palco verrà dato spazio al confronto e al riconoscimento dell’altro non solo come vittima o reo, ma come persona nella sua totalità.

NOVITA’ 2023

Abbiamo proposto alle scuole un percorso di approfondimento legato ai temi della Giustizia Riparativa, in preparazione alla testimonianza di marzo. Hanno aderito in 12 scuole con 430 studenti.

Scopri il progetto qui

Ascolta il Podcast

Tel. 028460919

Lun – ven | 9.00 – 18.00

cultura@entroasteria.it

prenotazioni@centroasteria.it