fbpx
Festival ben Venga Maggio | Festival gratuito dedicato alla poesia

BEN VENGA MAGGIO

Con il Festival Ben venga Maggio dedicheremo due giornate intere alla poesia

Il 7 e l’8 maggio il Centro Asteria ospiterà la nuova edizione del Festival Ben Venga Maggio, una grande festa dedicata all’arte a partire dalla poesia, organizzata dal Festival Internazionale di Poesia di Milano

Festival Ben Venga Maggio

Il Coraggio dell’immaginazione

Ben venga Maggio”, quel mirabile verso che il Poliziano ci donava, cinque secoli fa, diventa il nostro “gonfalon selvaggio…”. La nostra dichiarazione d’amore alla vita. Il nostro decidere, dopo tanto gelo, che la primavera è appena cominciata.

Abbiamo organizzato due giorni interamente dedicati all’arte per tornare a riempirci gli occhi, le orecchie, i pensieri e il cuore di arte, poesia, musica e storie, perchè è solo nell’incontro e nell’ascolto che l’arte si espande, acquistando una nuova dimensione che unisce noi al resto del mondo.

L’idea è quella di invitare tutti a una grande festa, in cui le parole prenderanno forma, colore, suono. Ci regaleranno storie di vite vissute, vicine e lontane, storie di rinascita e di speranza. Ma non solo: la poesia, sarà anche danzata, cantata e suonata, perchè la poesia possa assumere un significato nuovo ogni volta che qualcuno la incontra.

Milton Fernandez, direttore artistico del Festival Ben Venga Maggio

Sei anni fa nacque l’idea di un Festival Internazionale di Poesia a Milano. Una di quelle tentazioni alle quale uno cerca in principio di resistere, sapendo dall’inizio del gioco che finirà per cascarci dentro con tutto il corpo e, soprattutto, l’anima.
Si è trattato, si tratta, di fonderci in un abbraccio intimo e collettivo con l’infinità di mondi che compongono il nostro quotidiano divenire, che alle volte guardiamo senza vedere, immaginandoli, senza il coraggio di allungare la mano e constatare che sono proprio lì, alla portata di un respiro, uno sguardo, una parola più o meno accennata.

INFO FESTIVAL BEN VENGA MAGGIO

Il tema di quest’anno è Il Coraggio dell’Immaginazione, un invito lanciato qualche tempo fa da Papa Francesco ai sindaci, e che facciamo nostro, come modo di interpretare i diversi quesiti e sfide che la realtà continua a porci.

Poeti, studenti, scrittori, insegnanti, danzatori, artisti, musicisti di diverse nazionalità compongono questa grande festa che aprirà le porte, puntuale, il 7 maggio, alle 14, al Centro Culturale Asteria.

Il Festival Ben Venga Maggio inizierà il 7 maggio, alle ore 14.00 presso il Centro Asteria con un brindisi di inaugurazione. 
A seguire inizierà un programma molto dinamico, variegato e ricchissimo di appuntamenti: si tratterà di un rapido susseguirsi di brevi incontri, proprio nella logica di un Festival.

Entrambe le giornate inizieranno nel primo pomeriggio e termineranno verso le 21.30/22.00, non mancherà una postazione di Street Food per gustarsi una piacevole pausa prima di proseguire la giornata.

COME PARTECIPARE?

L’intero Festival Ben Venga Maggio è gratuito con partecipazione libera. Non è necessaria alcuna prenotazione e attueremo le nuove normative di sicurezza sanitaria previste per il mese di maggio.

ALCUNI EVENTI IN PROGRAMMA

HAI DOMANDE?

X
X