fbpx
La lettura intorno - festa 19 settembre

LA LETTURA INTORNO: MILANO SUD IN FESTA

Bookcity incontra AbbracciaMI in occasione della settimana europea della Mobilità

FESTA DE “LA LETTURA INTORNO”

19 settembre 2021

Teatro Asteria – h. 19.00 spettacolo teatrale
Arena Chiesa Rossa – h. 19.30 presentazione libro e visione film

Domenica 19 settembre si terrà la festa de “La lettura intorno“, il progetto promosso dall’Associazione BookCity Milano e ideato con Fondazione Cariplo, a cui il Centro Asteria ha il grande piacere di partecipare proponendo due appuntamenti gratuiti rivolti alla cittadinanza.

L’iniziativa si basa sulla convinzione che la promozione della lettura e del libro, con azioni di prossimità nei quartieri meno favoriti, possa essere un veicolo di coesione e di valorizzazione di tutte le risorse presenti in queste aree.

Nella Settimana Europea della Mobilità, La lettura intorno incontra AbbracciaMI, la circle line di Lacittàintorno. Una vera e propria “biciclettata letteraria” toccherà i quartieri Baggio, Stadera-Chiesa Rossa-Gratosoglio e Corvetto-Chiaravalle, luoghi in cui si terranno letture, incontri, mostre, spettacoli e proiezioni, camminate letterarie.

I NOSTRI EVENTI PER "LA LETTURA INTORNO"

Gli eventi proposti dal Centro Asteria mirano ad approfondire le diverse tematiche della giornata, offrendo la possibilità di interrogare importanti fatti del ‘900 nell’ottica di avanzare un’analisi critica sull’oggi: nonostante la distanza geografica, ogni atto di privazione di umanità, dignità e liberà non deve cadere nell’indifferenza.

Bartali: prima tappa per Festa de La lettura Introrno

19 SETTEMBRE 2021 – h. 19/20

Spettacolo teatrale gratuito Teatro del Centro Asteria

BARTALI: PRIMA TAPPA

Da un’idea di Paola Bigatto e Lisa Capaccioli
con Francesco Dendi
testo e regia Lisa Capaccioli

Gino Bartali, grande corridore e grande uomo. Nominato “Giusto tra le Nazioni”, Bartali è passato alla storia non solo per le sue abilità sportive, ma anche per la sua attività di assistenza che ha svolto in silenzio nel periodo 1943-1944, mettendo a rischio la propria vita pur di salvarne altre.

Uomo dotato di grande senso di umanità, sotto regime fascista ha svolto con determinazione un’importante attività di trasporto di carte d’identità false destinate a innocenti, sotto la sella della sua bicicletta da Firenze ad Assisi. Tappe vittoriose ma silenti, dense di racconti, paure e coraggio.

In scena un ragazzo appassionato di ciclismo che si fa chiamare “I’ Bartali” in onore del suo ciclista preferito. Innamorato delle corse e della sua bicicletta, si inventa un “Giro d’Italia” tutto suo nel quale entra a fare parte della rete di assistenza clandestina e ogni giorno porta abiti, cibo e documenti falsi a ebrei nascosti nella campagna toscana. Il finto Bartali, come quello vero, fanno del bene senza che si sappia e sfruttano il talento di saper correre in bicicletta per aiutare il prossimo.

Memorie del Calabozo per La festa de La lettura Intorno

19 settembre 2021 – h. 19.30/20.30

Ingresso gratuito – Arena Chiesa Rossa, Via Neera 24 – Milano

MEMORIE DAL CALABOZO (La vera storia di José Pepe Mujica)

Presentazione libro “Memorie dal Calabozo“, a seguire il film “Una notte di 12 anni

Con la speciale partecipazione di Aurora Meloni, testimone tra le cinque promotrici come parte civile del Processo Condor, a cura di Milton Fernández, attore, regista teatrale e scrittore uruguaiano.

Uruguay 1973-1985: questi il luogo e il tempo del racconto. Mauricio Rosencof ed Eleuterio Fernández Huidobro, autori ma anche protagonisti di una tragica parentesi storica, evocano tra le pagine la loro personale esperienza in quel regno di silenzio e di terrore. La comunicazione, proprio quando regna la condanna del silenzio, diventa la chiave della salvezza.

Attraverso un improvvisato codice morse, realizzato tamburellando le dita sul muro, i due ostaggi/autori si incoraggiano, si consolano, ritrovano la loro umanità. Vietata la bocca, parlavano le dita. Parlavano il linguaggio vero, quello che nasce dalla necessità di dire.

Evento realizzato grazie alla collaborazione con il Festival di Letteratura di Milano e Rayuela Edizioni.

HAI DELLE DOMANDE?

Tel. 028460919

Lun – ven | 9.00 – 18.00

cultura@centroasteria.it
prenotazioni@centroasteria.it

X
X