fbpx
Scuole secondarie I grado

STAGIONE PER LE SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO

Tornano gli eventi per le scuole secondarie di I grado, sia in presenza che in diretta streaming

Negli ultimi due anni, a causa di forze maggiori, la nostra stagione culturale ha cambiato veste. Dalla sperimentazione di nuove modalità di fruizione e nuovi contenuti  è nata l’esigenza di continuare a rinnovarci. E così, lo scorso anno,  alcune scelte si sono rivelate particolarmente vincenti, consentendoci di continuare a offrire la nostra proposta culturale a migliaia di studenti collegati con noi da tutta Italia.

Per questo motivo anche la stagione culturale per le scuole 2021/22 propone un cartellone ricco di appuntamenti a cui sarà possibile partecipare sia in presenza – in linea con le direttive del DPCM in vigore – che in diretta streaming.

INFORMAZIONI UTILI

Gli eventi si terranno durante la mattinata, indicativamente a partire dalle ore 10 (sia per gli eventi in presenza che per quelli in streaming). Ogni evento sarà introdotto da parte di un docente universitario/esperto del settore, seguito dal contenuto della conferenza/spettacolo/proiezione. Concluderà la mattinata un momento di dibattito nel quale agli studenti sarà chiesto di porre domande di approfondimento ai relatori (sia per gli eventi in presenza che per quelli in streaming).

PRIMI EVENTI IN PROGRAMMA

Evento stagione per scuole secondarie I grado

11 novembre 2021

IL FUTURO SIAMO NOI

Proiezione cinematografica

Il futuro siamo noi racconta le vite di José, Arthur, Aissatou, Heena, Peter, Kevin e Jocelyn, bambini provenienti da tutto il mondo che combattono giorno dopo giorno per difendere i propri ideali e per un futuro migliore per tutta l’umanità. Storie emozionanti che portano sul grande schermo il coraggio e la determinazione degli uomini e delle donne del domani filmati dal regista Gilles de Maistre. 

Leggi di più

Dititto all’infanzia – Agenda 2030 – Educazione alla cittadinanza

Chernobyl streaming

1 dicembre 2021

REPORTAGE CHERNOBYL

Spettacolo teatrale

“Più mi addentravo nella storia di Chernobyl, più mi rendevo conto che quello che stavo annotando sul mio notes non era né il presente né il passato, ma il futuro” (Svetlana Aleksievic)

Leggi di più

16 dicembre 2021

IL RICHIAMO DELLA FORESTA

Proiezione cinematografica

Il richiamo della foresta per la regia di Chris Sanders. Dal classico letterario di Jack London, la storia di Buck, un cane dal cuore d’oro, la cui tranquilla vita domestica viene sconvolta quando viene improvvisamente portato via dalla sua casa in California e trapiantato nella natura selvaggia in Alaska. 

Leggi di più

Rapporto uomo natura – letteratura – biodiversità

RICONOSCIMENTO MIUR

Il Centro Asteria – Istituto Cocchetti ai sensi dell’art.1 comma 5 e 6 della Direttiva n.170/2016 è Soggetto di per sé accreditato per la Formazione del personale della scuola. Pertanto la partecipazione agli eventi gode di riconoscimento ministeriale.

HAI DELLE DOMANDE?

Tel. 028460919

Lun – ven | 9.00 – 18.00

cultura@centroasteria.it
prenotazioni@centroasteria.it

X
X