fbpx

GIUSTIZIA AL CENTRO: LA MINISTRA MARTA CARTABIA INCONTRA LE SCUOLE

Incontro con la Ministra della Giustizia Marta Cartabia, già Presidentessa della Corte Costituzionale, dedicato agli studenti delle Scuole secondarie di II grado e I grado (solo classi terze)

11 ottobre – ore 9.30/11.30

Incontro gratuito

La partecipazione all’incontro Giustizia al Centro con la Ministra Marta Cartabia è possibile sia in presenza che in diretta streaming

Lunedì 11 ottobre il Centro Asteria avrà il grande onore di ospitare la Ministra della giustizia Marta Cartabia per un incontro gratuito dedicato alle scuole di tutta Italia per affrontare con gli studenti alcuni dei temi cardine dell’insegnamento Educazione civica.

Insieme alla Ministra Cartabia, da sempre attenta alle esigenze delle giovani generazioni, dell’educazione e del mondo dell’istruzione, approfondiremo in particolare argomenti quali GIUSTIZIA – LIBERTÀ – GIUSTIZIA RIPARATIVA – DIRITTI E DOVERI INDIVIDUALI E COLLETTIVI.

Un’occasione preziosa per essere protagonisti di un incontro dinamico, in cui saranno proprio gli studenti a essere posti al centro: a seguito di un breve intervento, la Ministra passerà la parola agli studenti, accogliendo le loro domande e approfondendo le tematiche sopra riportate.

L’evento si inserisce all’interno del percorso di Educazione Civica dei progetti culturali annuali 2021/22 del Centro Asteria: “Generare Futuro” e “A Scuola Fuori”, dedicati rispettivamente alle scuole secondarie di II e di I grado. Grazie alla partecipazione di esperti di fama internazionale, da oltre vent’anni affrontiamo contenuti trasversali alle discipline scolastiche in alleanza educativa con il mondo dell’istruzione.

COME ISCRIVERSI

IN PRESENZA

SOLD OUT IN PRESENZA

Per iscrivere la propria classe in presenza è necessario telefonare al n. 028460919 o scrivere a prenotazioni@centroasteria.it.

È possibile partecipare all’evento in presenza con accesso contingentato e solo presentando il Green Pass

IN STREAMING

Per iscrivere la propria classe in Diretta Streaming è necessario compilare il form online.

SVOLGIMENTO

L’evento inizierà alle ore 9.30 e terminerà alle ore 11.30.

La partecipazione è aperta a tutti gli studenti delle scuole secondarie di II grado e alle classi terze delle scuole secondarie di I grado, previa iscrizione obbligatoria. In caso di studenti di classi inferiori  – prima e seconda media – particolarmente motivati e interessati, è possibile effettuare l’iscrizione a discrezione dell’insegnante.

A seguito di un breve intervento della Ministra, passeremo la parola agli studenti, dando avvio al dibattito. Anche gli studenti collegati in diretta streaming sono invitati a partecipare al momento di confronto, scrivendo le proprie domande al n. Whatsapp dedicato del Centro Asteria.

INFORMAZIONI

IN PRESENZA

Potranno accedere in teatro solo studenti e docenti muniti di Green Pass o certificato medico. L’accesso sarà scaglionato, si richiede di calcolare l’orario di arrivo con largo anticipo (8.45) per consentire le procedure d’ingresso anti-Covid previste dall’ultimo decreto (rilevamento temperatura e controllo Green Pass).

IN STREAMING

L’evento avrà inizio alle ore 9.30, ma il collegamento sarà aperto alle ore 9.15 per permettere a tutti di verificare la connessione internet e la qualità audio/video.
Il link sarà inviato esclusivamente ai docenti iscritti il giorno prima dell’evento.

FORMAZIONE DOCENTI MIUR

Il Centro Asteria – Istituto Cocchetti ai sensi dell’art.1 comma 5 e 6 della Direttiva n.170/2016 è Soggetto di per sé accreditato per la Formazione del personale della scuola. Pertanto la partecipazione agli eventi gode di riconoscimento ministeriale.

ISCRIZIONE STREAMING

Tel. 028460919

Lun – ven | 9.00 – 18.00

cultura@centroasteria.it
prenotazioni@centroasteria.it

X
X