Il progetto "Officina delle Arti" è realizzato
con il contributo di Fondazione di Comunità Milano

6-12 anni

Esperienza interdisciplinare

5 Laboratori
Danza - Musica - Teatro

€ 30 quota di partecipazione
al percorso completo

“Non avere paura di oltrepassare i limiti di ciò che già conosci: la vita è più ricca quando si sperimenta qualcosa di nuovo”

Il Centro Asteria da sempre consapevole dell’importanza dell’arte come esperienza fondamentale per la crescita e lo sviluppo della persona, propone, in aggiunta ai corsi di danza, musica e teatro il percorso Officina delle Arti.

Un modo per imparare ad esprimersi con creatività, a partire dalla vocazione educativa del Centro Asteria, che pone al centro dell’esperienza artistica i talenti dei bambini e dei ragazzi, proponendo la realizzazione di momenti di “connessione creativa” fra le tre diverse discipline artistiche: musica, danza e teatro.

I SABATI ODA

Sabato 28 Ottobre

Laboratorio 1

I BAMBINI SULLE SPALLE DEI GIGANTI

15-17.30

Incontro di apertura del progetto ODA 2023-2024, quest’anno dedicato alla maschera e alla Commedia dell’arte. Una lezione teorico-pratica tenuta dal maestro Carlo Boso sulle basi della recitazione degli attori di Commedia: introduzione storica, training fisico e vocale, esercizi di improvvisazione.

17.30

Restituzione aperta al pubblico del Seminario internazionale di Commedia dell’Arte condotto dal maestro Carlo Boso.


Carlo Boso
Nato nel 1946 a Vicenza, è diplomato alla scuola del Piccolo Teatro di Milano. Ha partecipato alla realizzazione di una cinquantina di opere teatrali dirette da diversi registi, tra i quali: Massimo Castri, Peppino de Filippo, Dario Fo, Peter Locack, Giorgio Strehler, Ferruccio Soleri. In qualità di drammaturgo e regista, ha scritto e diretto una quarantina di spettacoli, che sono stati rappresentati nei principali Festival internazionali. Ha partecipato alla creazione del TAG Teatro di Venezia, del Teatro di Porta Romana di Milano, del Teatro del Nord-Est di Treviso e dello Studio Théâtre di Montreuil (Parigi). Nel 2004, a Parigi, ha fondato l’Académie Internationale Des Arts du Spectacle.

Sabato 18 Novembre

Laboratorio 2

15-17.30

Sabato 13 Gennaio

Laboratorio 3

15-17.30

Sabato 10 Febbraio

ODA FUORI

Il Mostro Turchino
20.00

Spettacolo di marionette a cura di Atelier Carlo Colla & Figli
presso il teatro di Via Montegani 35/1

Sabato 24 Febbraio

ODA FUORI

Laboratori Carlo Colla
15.00

Visita guidata ai laboratori sartoriali, scenografici e di scultura
presso gli spazi del MUTEF

Sabato 2 Marzo

Laboratorio 4

15-17.30

Sabato 9 Marzo

Laboratorio 5

RESTITUZIONE FINALE

15-17.30

Verrà messo in scena il lavoro svolto durante i 4 laboratori

Sabato 6 Aprile

ODA FUORI

Banda Osiris 
16.00

Spettacolo musicale
presso Auditorium di Milano

GLI INSEGNANTI

DANZA

La danza come arte del movimento è connaturata al nostro essere umani. Come ogni forma artistica nasce da un’urgenza interiore che si fa esteriore; è collegamento fra la sfera emotiva e la dimensione corporea.

Attraverso di essa l’allievo: impara a conoscere il proprio corpo e ad usarlo come mezzo di comunicazione, a scoprire che la qualità del movimento varia a seconda delle emozioni e delle sensazioni provate, a comprendere quanto la danza sia strettamente collegata allo spazio, alla musica, al ritmo, e, non ultimo, alla presenza delle altre persone.

In questa prospettiva metodologica, la danza può essere definita come l’arte di usare e organizzare il movimento corporeo per esprimersi, comunicare e inventare, permettendo alla persona di fare esperienza di sé e del mondo. La danza acquisisce in questo modo anche una valenza educativa e formativa che permette di contemplare la persona nella sua unità psico-fisica, in direzione di una continua crescita individuale, aperta alla relazione con gli altri e con il mondo: stimola la socialità nella condivisione che si attua entro una disciplina tecnica stabilita.

MUSICA

Nel 1990 è stata istituita la Scuola di Musica Asteria per l’educazione e la formazione musicale di bambini, ragazzi ed adulti e la promozione di iniziative atte a stimolare e suscitare l’interesse per la disciplina.

La MUSICA è fondamentale nei processi di crescita e formazione della persona, poiché favorisce l’integrazione delle diverse componenti della personalità: quella percettivo-motoria, quella cognitiva e quella affettivo-sociale.

L’attività didattico-pedagogica della Scuola di Musica si esplica nei seguenti obiettivi:

  • favorire lo sviluppo del potenziale di crescita dell’allievo, stimolando la pratica vocale e strumentale, la coordinazione motoria e l’utilizzo delle capacità auditive
  • apprendere la disciplina attraverso l’ascolto, la produzione, l’invenzione ed il gioco
  • promuovere all’interno della Scuola un’esperienza innovativa, attraverso un confronto sinergico tra le varie discipline artistiche e l’integrazione di culture diverse
  • potenziare la diffusione dell’esperienza, con particolare attenzione alla dimensione collettiva

Favoriti dal clima di impegno e di relazione intensamente significativa, saranno aiutati a scoprire e valorizzare il positivo della vita, aperti all’intuizione ed all’incontro.

TEATRO

Il teatro è il luogo dove tutto è possibile: dove ci si può permettere di essere chi non si è; dove il tempo si ferma; dove si impara a conoscere sé stessi e gli altri.

Come tutte le arti, anche il teatro è un mestiere che va imparato con cura e attenzione ai dettagli: un sapere che si tramanda e che, imparato fin da piccoli, permette di avere più strumenti per guardare il mondo con una nuova consapevolezza, aumentando il proprio bagaglio di conoscenze.

Fare teatro è anche un gioco: attraverso il gioco teatrale si può sperimentare la libertà di espressione e di movimento, l’utilizzo della voce e del suono.

Frequentare un corso di teatro, in cui la dimensione del gruppo è molto importante, permette di mettersi alla prova superando difficoltà, timidezza e acquisendo fiducia in sé stessi.

con il contributo di