fbpx

DIDATTICA A DISTANZA

Conferenze in Live Streaming

Dato il grande numero di richieste, il Centro Asteria si fa vicino alle scuole d’Italia proponendo conferenze gratuite in Live Streaming

Trasformare un ostacolo in opportunità

Il nostro paese sta vivendo uno dei momenti più complessi degli ultimi decenni e il più colpito è sicuramente il mondo dell’istruzione. Le preoccupazioni riguardano soprattutto la modalità attraverso cui poter accompagnare gli studenti in queste settimane di sospensione dell’attività didattica, ottimizzando le risorse a disposizione.

Per questo, sin dai primi decreti ministeriali di febbraio, il Centro Asteria si è ancorato all’idea di trasformare questo ostacolo in un’opportunità per dar vita a nuovi progetti e dar forma a nuove idee.

Desideriamo quindi stare accanto alle scuole, offrendo un sostegno concreto a tutti i docenti d’Italia attraverso l’organizzazione di conferenze gratuite fruibili in streaming in cui coinvolgere gli studenti.

Il calendario viene continuamente aggiornato, perciò vi consigliamo di monitorare continuamente il nostro sito.

Come partecipare

MODALITÁ DI SVOLGIMENTO

Le conferenze si svolgeranno sul canale Youtube del Centro Asteria (non sono coinvolte piattaforme esterne). Le conferenze avranno una durata di massimo 2 ore e non sarà possibile rivederle o averne la registrazione, perché realizzate in modalità Live Streaming.

Come previsto solitamente, sarà possibile interagire direttamente con il relatore al termine del suo intervento via WhatsApp al numero 3313077779, garantendo quindi il dibattito conclusivo.

L’evento è supportato da un materiale di approfondimento e dei suggerimenti di domande per verificare che gli alunni abbiano effettivamente partecipato alla visione.

MODALITÁ DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare è necessario compilare il form online dedicato alle iscrizioni, selezionando la data dell’evento a cui desidera partecipare.

Qualora volesse iscriversi più eventi, Le chiediamo cortesemente di compilare nuovamente il form, così da poter garantire un miglior servizio

Prossime Conferenze

LE MIGRAZIONI IN EUROPA E NEL MONDO

7 APR – H.10

Sulle migrazioni siamo bombardati da notizie spesso in conflitto tra loro: siamo “invasi” oppure in Italia non vuole venire nessuno? Si migra perché si scappa dalle guerre o per cercare condizioni economiche migliori? E che effetto sta avendo la pandemia di coronavirus sui flussi migratori?

Conferenza di Matteo Villa, Ricercatore ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale). Contribuisce al programma di migrazione ISPI e supervisiona l’Energy Watch; ha curato l’ISPI/Atlante Geopolitico di Treccani e ha gestito RAstaNEWS, un progetto macroeconomico del 7 ° PQ nell’ambito dell’UEM.

RICONOSCIMENTO MIUR
Il Centro Asteria – Istituto Cocchetti è riconosciuto dal MIUR come Sogetto di per sé accreditato; ai docenti che parteciperanno agli eventi online sarà rilasciato unattestato di partecipazione, con il riconoscimento delle ore formative.

Per richiedere l’attestazione scrivere a certificazioni@centroastria.it

Conferenze Passate

L’AGENDA 2030. OBIETTIVI, FINALITÁ E STRUMENTI PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE.

30 MAR – H.10

Il mondo è chiamato a fronteggiare il cambiamento climatico e importanti sfide quali le migrazioni, il progresso tecnologico e il degrado sociale. Una soluzione univoca non esiste, ma esiste una strategia globale che va conosciuta, assimilata e diffusa. Si tratta dell’Agenda 2030, un’agenda per tutto il mondo, per perseguire lo sviluppo sostenibile.

Conferenza di Laura Cavalli, senior researcher e project manager presso la Fondazione Eni Enrico Mattei nell’ambito dell’area di ricerca trasversale “Agenda 2030“ e UN Sustainable Development Solutions Network Manager per l’Italia.

QUALUNQUE COSA SUCCEDA

1 APR – H.10

Ricordare oggi Giorgio Ambrosoli, l’Eroe borghese, come Corrado Stajano lo definisce nel suo libro è un dovere morale: per la sua coerenza, la sua dedizione alla Costituzione italiana e la sua capacità di rimanere fedele a se stesso, senza scendere a compromessi, anche davanti al concreto rischio di pagare con la propria vita.

Conferenza di Umberto Ambrosoli, avvocato e saggista italiano, autore del libro Qualunque cosa succeda, sulle vicende del padre Giorgio Ambrosoli.
Evento realizzato grazie al supporto di Fondazione di Comunità Milano

L’ALLODOLA E IL FUOCO

3 APR – H.10

Conferenza di Davide Rondoni, poeta, drammaturgo italiano e scrittore. Tra i molti titoli segnaliamo quello relativo alla conferenza; L’allodola e il fuoco.

X