Contest
lun23feb10:00Contest10:00 Tag EventoSpeciale OlimpiadiANCHE IN STREAMING
1° STEP | Chiama per prenotare
2° STEP | Conferma i biglietti
TIPO DI BIGLIETTO
- 0 +
- 0 +
- 0 +
- 0 +
- 0 +
Prezzo € 0,00
TOTALE
3° STEP | Attestato docenti
Materiale didattico
Materiale didattico Medie
Dettagli evento
Dettagli evento
di Tommaso Urselli
da un’idea di Musi Pietro, Pagano Valerio
approfondimento di
Tre amici decisi a partecipare ad un concorso letterario, si confrontano con pregiudizi e stereotipi, riscoprendo il valore della lotta per la liberazione e la parità di genere
Nel 1991 a Tokyo, si giocano i Campionati Mondiali di atletica e Hassiba Boulmerka, mezzofondista algerina, vince il primo titolo mondiale della storia dell’atletica femminile africana.
Salendo sul podio, Hassiba diventa al contempo il nemico numero uno dei fondamentalisti islamici e il simbolo delle donne arabe che intendono lottare contro le discriminazioni che sono costrette a subire.
La storia di questa straordinaria atleta, infatti, scorre in direzione opposta rispetto a quella della sua Algeria: mentre il governo impone leggi sempre più restrittive alle donne, lei sceglie di continuare a rivendicare la sua libertà.
Costretta a scappare dopo aver ricevuto minacce di morte dai suoi connazionali, continua ad allenarsi con un solo obiettivo: portare alta la bandiera del suo paese. Sarà così che scriverà una delle pagine più belle della storia dell’atletica femminile mondiale.


con il contributo di

Spettacolo realizzato dal testo vincitore del concorso letterario” Contes (a) d’Atleta” II edizione

Evento organizzato da
Luogo
Centro Culturale Asteria
Piazzale Francesco Carrara, 17, 20141 Milano