fbpx

PRIMA DIFFUSA: TOSCA IN COLLEGAMENTO IN DIRETTA AL CENTRO ASTERIA

La proiezione sarà preceduta da una guida alla lettura dell’Opera a cura dello staff del Centro Asteria.

Prima diffusa Teatro alla Scala di Milano

7 DICEMBRE 2019
ORE 17.30

 

TOSCA di Giacomo Puccini

Durata spettacolo: 2 ore e 25 minuti incluso intervallo

Coro e Orchestra del Teatro alla Scala
Direttore Riccardo Chailly
Regia Davide Livermore
Scene Giò Forma
Costumi Gianluca Falaschi
Luci Antonio Castro
Video d-Wok

Proiezione in diretta dell’opera Tosca

Tosca giunge al suo 119° compleanno e diventa protagonista della Prima Diffusa del Teatro alla Scala di Milano, diretta da Riccardo Chailly con la regia di Davide Livermore. L’opera di Giacomo Puccini viene diffusa in giro per tutta Milano grazie a più di 50 eventi tra proiezioni, concerti, performance, reading, incontri e conferenze, coinvolgendo oltre 40 luoghi della cultura milanese e spazi cittadini simbolici presenti in tutti i 9 Municipi.

«Il legame tra il Teatro alla Scala e Milano si è costruito in 241 anni di storia ed è simboleggiato dalla corrispondenza della serata inaugurale della stagione con il giorno di Sant’Ambrogio, patrono della città», dichiara il sovrintendente del Teatro alla Scala Alexander Pereira: «da nove anni questo legame è ancora più forte grazie a Prima Diffusa, l’iniziativa unica al mondo il titolo inaugurale viene portato in tutta la città attraverso un ciclo di proiezioni e un calendario di eventi che coinvolgono tutti i quartieri».
«Tosca è dedicata a Paolo Grassi di cui ricorre il centenario della nascita», prosegue Pereira, «e la Prima Diffusa testimonia che l’impegno di Grassi a coinvolgere, educare ed entusiasmare i cittadini milanesi nella vita del loro teatro non è stato disatteso, come dimostra la volontà del maestro Chailly di partecipare personalmente a due incontri con il pubblico»

APPUNTAMENTO AL CENTRO ASTERIA

Per l’occasione, il Centro Asteria vi invita a partecipare alla proiezione in diretta dell’opera che si terrà presso la nostra sala. Sarà un’opportunità preziosa per vivere assieme un momento importante per la nostra città. Come sottolineato dall’Assessore alla Cultura del Comune di MilanoFilippo del Corno, la Prima Diffusa nasce  dal desiderio di avvicinare l’evento inaugurale della Stagione scaligera, da sempre considerato elitario, a tutta la cittadinanza milanese.
E’ dai luoghi della quotidianità, infatti,  che si desidera partire per poter giungere al pubblico più ampio, per diffondere la cultura musicale e mostrare che l’Opera è fruibile da tutti.

Per queste ragioni il Centro Asteria offrirà un breve momento di introduzione alla lettura dell’opera, condotto da esperti in materia.
L’approfondimento verterà sulla storia dell’Opera Tosca,  sulle scelte artistiche di Giacomo Puccini, sulle tematiche toccate nell’opera e i relativi collegamenti con l’attualità.

SCOPRI TUTTI GLI EVENTI IN CITTA’!

La prima Diffusa, come ogni anno, prevede il coinvolgimento della città di Milano a 360°, con numerosi eventi culturali, mostre, concerti per approfondire l’opera Tosca.
Scopri tutti gli eventi in città qui: Prima Diffusa a Milano, tutti gli eventi per l’opera Tosca!

E’ gradita la prenotazione:

tel. 028460919
email: prenotazioni@centroasteria.it
Info e orari: https://www.centroasteria.it/contatti/

X