fbpx
Siamo tutti Medea

SIAMO TUTTI MEDEA

Un viaggio attraverso il mito di Medea e la zona d'ombra in ognuno di noi

Libero adattamento da Medea di Euripide e Seneca e dal Mito della caverna di Platone.

Regia Sara Dho
con (in ordine alfabetico) Alberto, Barbara, Beppe, Erika, Giusva, Lia, Nicolò, Tabata, Verdiana
voice off Gisella, Tiziana
scene Alberto
costumi Marina
aiuto regia Patrick
tecnica Andrea Candela
responsabile dott.ssa Tiziana Vecerina

Ingresso gratuito con prenotazione

Mercoledì 7 giugno, alle ore 19.30, siamo lieti di ospitare lo spettacolo “Siamo tutti Medea“, regia di Sara Dho, nato come esito del laboratorio teatrale de lei tenuto con gli utenti di Cascina Solaro, una struttura residenziale per pazienti psichiatrici immersa nella natura tra Vicoforte e Mondovì (provincia di Cuneo).

Siamo tutti Medea all'Asteria

Medea, protagonista della mitologia greca e di tanti testi teatrali, prima fra tutte l’omonima tragedia di Euripide, rappresenta da sempre il simbolo del gesto contro natura e contro gli Dei. Eppure, a ben vedere le ragioni che l’hanno animata suscitano incertezze anche in noi oggi: non è possibile esprimersi totalmente favorevoli o sfavorevoli verso di lei.

Certi gesti estremi sono comunemente marchiati come riprovevoli, ma se si osservano le cause che li hanno generati, se si indossano i panni di chi li ha compiuti, non si è più in grado di giudicarli con altrettanta facilità e superficialità.

Scopriamo che in fondo siamo tutti un po’ Medea e quando la vita ci mette alla prova ci tocca attraversare una zona d’ombra, entrare in contatto con una parte di noi che non conosciamo, che ci spaventa, che non pensavamo di avere, percorrere una strada imprevista, compiere azioni di cui abbiamo sempre detto “io non lo farò mai”, che ci sdegnano, che mettono in forte crisi la percezione della nostra identità e che in un certo qual modo annullano ciò che siamo stati fino a quel momento.

Cascina Solara - Siamo tutti Medea

CASCINA SOLARO

I laboratori teatrali della Cascina Solaro, comunità terapeutica psichiatrica, iniziano nel 2004 con brevi rappresentazioni teatrali, in cui il testo veniva scritto dagli stessi pazienti. Nel corso del tempo gli spettacoli hanno acquistato uno spessore maggiore. La compagnia teatrale, grazie alla guida di una regista, si è impegnata nella rivisitazione di alcune importanti opere, tra cui la tragedia greca di Antigone, “La Vita è un Sogno” di Calderon de La Barca e la vita della mecenate americana Peggy Guggenheim, fino ad arrivare all’ultimo spettacolo: Siamo tutti Medea.

SARA DHO

Diplomata presso la Civica Accademia di Teatro “Paolo Grassi” di Milano, lavora tutto tondo come attrice, regista, drammaturga e docente di recitazione. Conduce numerosi laboratori teatrali, fra questi dal 2021 quello presso la struttura Cascina Solaro.

PRENOTAZIONE GRATUITA

Limite raggiunto! 
Contatta la segreteria del Centro Asteria per assistenza!
02 8460919
cultura@centroasteria.it