Codice Identificativo
Piattaforma SOFIA
3270

FEDI IN GIOCO

a cura di Fabio Landi e Paolo Paggetta

 

In un contesto intessuto dalla complessità e dal pluralismo etico e religioso, cinema, arte e dialogo interreligioso, possono favorire una coscienza critica della cultura dell’incontro e della pace, al fine di intercettare le istanze della società contemporanea.

E’ con questo spirito che il Centro Asteria promuove il progetto FEDI IN GIOCO, una mini rassegna di cinema per il dialogo interreligioso, in partnership col Religion Today Film Festival, inserendola in un percorso più ampio, che affianca alle proiezioni filmiche la visita di tre luoghi di culto delle tre religioni abramitiche, e una conferenza a tre voci.

La rassegna si compone di 7 appuntamenti:

  1. tre proiezioni cinematografiche tardo-pomeridiane di tre titoli recenti, tre racconti di “ordinaria meraviglia” come occasione preziosa per viaggiare tra popoli, fedi, culture e società. Tutte le proiezioni sono accompagnate da presentazione, approfondimento e dibattito a cura di un esperto cinematografico e da un rappresentante religioso per ciascuna delle tre fedi.
  2. le visite alla moschea Al-Wahid, la sinagoga Beth Shlomo, e la basilica di S. Eustorgio, luoghi di culto delle tre religioni abramitiche
  3. una conferenza a tre voci.

OBIETTIVI

– leggere e interpretare in modo critico la complessità del mondo religioso contemporaneo

– promuovere valori di rispetto, solidarietà, accoglienza, disponibilità al dialogo

– favorire la cultura dell’incontro e della pace in dimensione ecumenica

– conoscere caratteristiche e peculiarità delle diverse religioni

MAPPATURA DELLE COMPETENZE

– Accrescimento e ampliamento delle competenze sociali e civiche in un’ottica di educazione a “Cittadinanza e Costituzione”

– Accrescimento e approfondimento delle competenze legate all’insegnamento specifico della religione.

– Accrescimento delle competenze interpretative dei fenomeni religiosi contemporanei

– Accrescimento delle competenze civiche e religiose in un’ottica interculturale e di pluralismo religioso

CONTATTI

Segreteria culturale

INFO

Accreditamento Miur

Ai sensi dell’art. 1 comma 5 e 6 della Direttiva n. 170/2016 il Centro Culturale Asteria – Istituto Cocchetti è stato riconosciuto dal MIUR come soggetto accreditato per la Formazione del personale della scuola. Pertanto la partecipazione agli eventi o ai Corsi di aggiornamento gode di riconoscimento ministeriale ai fini della formazione in servizio ed i docenti che intendono parteciparvi possono usufruire dell’esonero dal servizio alle consuete condizioni.

A tal fine il  Centro Culturale Asteria rilascia su richiesta apposita attestazione di presenza.

PROIEZIONE SINGOLA: € 8
TRE PROIEZIONI: € 20
CONFERENZA: GRATUITA
VISITA GUIDATA SINGOLA: € 9
TRE VISITE GUIDATE: € 25

INIZIO INCONTRI
proiezioni: H. 17:00
conferenza: H. 10:00
visite guidate: H.15:00

IL CORSO

  1. FILMMY AUSTRALIA – 09/11/2017
  2. FILMMARIAM CORTOSLOR – 16/11/2017
  3. FILMAGNUS DEI – 21/11/2017
  4. CONFERENZAUN INVITO: LEGGERE IL DESTINO – 28/11/2017
    Incontro con Rav. Elia Enrico Richetti, Imam Hamid Abd al-Qadir Distefano, Don Fabio Landi.
    Modera Chiara Ferrero, presidente dell’Interreligious Studies Academy.
  5. VISITA GUIDATABASILICA DI S. EUSTORGIO – 25/02/2018
  6. VISITA GUIDATASINAGOGA BETH SHLOMO – 11/03/2018
  7. VISITA GUIDATA – MOSCHEA AL-WAHID – 25/03/2018

PER I DOCENTI

TUTORIAL

CARTA DEL DOCENTE

TUTORIAL

PIATTAFORMA SOFIA

IL CORSO

Ambiti Formativi: Dialogo interculturale e interreligioso, Didattica singole discipline previste dagli ordinamenti, Inclusione scolastica e sociale
Destinatari: Docenti scuola secondaria di I e II grado
Durata Totale: 21h
Frequenza Necessaria: 12h

Calendario

MY AUSTRALIA

09/11/2017
(Ebraismo)

SLØR

16/11/2017
(Islam)

MARIAM

16/11/2017
(Islam)

AGNUS DEI

21/11/2017
(Cristianesimo)

Un invito: Leggere il Destino

28/11/2017

Visita Guidata – Sant Eustorgio

25/02/2018

Visita Guidata – Sinagoga Beth Shlomo

11/03/2018

Visita Guidata – Moschea Al-Wahid

25/03/2018

In collaborazione con: