fbpx

GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA

Un evento gratuito dedicato alle scuole secondarie di II grado per approfondire l’importanza dell’acqua come risorsa primaria

L’ACQUA NON È  MERCE MA PACE, DIRITTO, FONTE DI VITA E BELLEZZA

22 marzo – ore 10/12.00

Incontro gratuito

La partecipazione all’evento è possibile esclusivamente in diretta streaming

Il 22 marzo, alle ore 10 in diretta streaming dal Centro Asteria si terrà una tavola rotonda in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, in collaborazione con l‘Associazione Laudato si’.

L’accesso all’acqua potabile e ai servizi igienici di base è un diritto umano e, insieme all’acqua come risorta, rappresenta un fattore determinante per tutti gli aspetti dello sviluppo sociale, economico e ambientale non delle singole nazioni, ma dell’intero globo.

L'EVENTO

Il focus del World Water Day 2022 è costituito dalle acque sotterranee e rappresenta l’occasione per avviare con i giovani una riflessione urgente e necessaria sull’obiettivo 6 dell’Agenda 2030: garantire la disponibilità e la gestione sostenibile di acqua e servizi igienici per tutti.

Preservare questo bene prezioso significa proteggere la salute di milioni di persone, salvare vite umane, ridurre la piaga dell’inquinamento, siccità e desertificazione.

Interventi:

  • Marco Job – CeVI e Comitato Italiano Contratto Mondiale dell’Acqua
    A che punto è il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2030 sull’acqua? E come impegnarsi per la difesa dell’acqua nelle scuole e nelle comunità?
  • Gianni Tamino, biologo e docente universitario
    L’importanza delle acque sotterranee per la vita e per l’ambiente
  • Emilio Molinari, Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua, già senatore ed europarlamentare
    La situazione attuale globale dell’accesso all’acqua e la sua mercificazione
  • Pedro Arrojo-Agudo, Relatore speciale dell’ONU sui Diritti umani all’acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari
    Successi e fallimenti delle politiche delle Nazioni Unite
  • Monsignor Luis Infanti de la Mora, Vescovo di Aysén, vicario apostolico della Patagonia Cilena
    La lotta per l’acqua pubblica in Cile e il suo inserimento nella sostituzione cilena
  • Margherita Tezza, cooperante CEVI in Bolivia
    Acqua come diritto, pace, bellezza, comunità 

Le iscrizioni si chiuderanno domenica 20 marzo alle ore 23.00

L’evento si inserisce all’interno del percorso di Educazione Civica del progetto culturale annuale 2021/22 del Centro Asteria “Generare Futuro” dedicato alle scuole secondarie di II grado. Grazie alla partecipazione di esperti di fama internazionale, da oltre vent’anni affrontiamo contenuti trasversali alle discipline scolastiche in alleanza educativa con il mondo dell’istruzione.

SVOLGIMENTO

L’evento inizierà alle ore 10 e terminerà alle ore 12.

La partecipazione è aperta a tutti gli studenti delle scuole secondarie di II grado previa iscrizione obbligatoria. In caso di studenti di classi inferiori  – classi terze delle scuole secondarie di I grado – particolarmente motivati e interessati, è possibile effettuare l’iscrizione a discrezione dell’insegnante.

A seguito della relazione degli ospiti della mattinata, passeremo la parola agli studenti, dando avvio al dibattito, al quale sarà possibile partecipare scrivendo le proprie domande al n. Whatsapp del Centro Asteria.

INFORMAZIONI

L’evento avrà inizio alle ore 10, ma il collegamento sarà aperto alle ore 9.45 per permettere a tutti di verificare la connessione internet e la qualità audio/video.
Il link sarà inviato esclusivamente ai docenti iscritti a seguito della compilazione del form online.

L’evento è riconosciuto valido come formazione docenti MIUR e sarà possibile ricevere l’attestato di partecipazione con il riconoscimento delle ore formative.

NOVITA’ 22: per gli studenti è possibile richiedere l’attestazione per progetti PCTO

FORMAZIONE AGGIORNAMENTO DOCENTI MIUR

Il Centro Asteria – Istituto Cocchetti ai sensi dell’art.1 comma 5 e 6 della Direttiva n.170/2016 è Soggetto di per sé accreditato per la Formazione del personale della scuola. Pertanto la partecipazione agli eventi gode di riconoscimento ministeriale.

Nessun campo trovato.

Tel. 028460919

Lun – ven | 9.00 – 18.00

cultura@centroasteria.it
prenotazioni@centroasteria.it

HAI DOMANDE?