fbpx
streaming medie

STREAMING - SCUOLE MEDIE

Eventi dedicati alle scuole secondarie di I grado

Storia | Scienze | Geografia | Scienze naturali

tereskova countdown

TEREŠKOVA COUNTDOWN

La prima donna ad andare nello spazio

8 marzo in presenza
9 marzo in streaming
h.10-12

Spettacolo teatrale con Lorenza Fantoni, di Lisa Capaccioli

1963 – Valentina Tereškova, prima donna nello spazio.
Forse non riusciremo mai a conoscere le verità che ricerchiamo: a volte, i grandi avvenimenti della storia arrivano a noi in modo falsato perché visti dagli occhi dei potenti o da chi la storia la fa così da vicino che non riesce a vederla dalla giusta prospettiva.

Lo spettacolo intende sottolineare l’importanza della ricerca critica del vero, sapendo che, a volte, le cose potrebbero essere andate in un modo diverso da come ci hanno raccontato. Durante il monologo, la Tereškova verrà raccontata attraverso la voce di tre donne. L’attrice sarà chiamata ad interpretare le tre donne che si sono avvicinate alla vicenda della Tereškova, ripercorrendo la sua esperienza spaziale da punti di vista diversi, sottolineando che la storia va letta a 360°.

Per questo

PER QUESTO!

dal libro Per questo mi chiamo Giovanni di Luigi Garlando

24 marzo | h.10

DIRETTA STREAMING

Spettacolo teatrale di e con Eleonora Mino

Giovanna è una ragazzina di Palermo. Dopo un episodio di bullismo capitato ad un compagno di scuola, il suo papà decide che è arrivato il momento di regalarle una giornata speciale, da trascorrere insieme, per raccontarle la storia di un “certo” Giovanni.

Attraverso le parole delicate della narrazione, incontreremo padre e figlia che esplorano Palermo, e la storia di Giovanni Falcone e del pool antimafia, dal maxiprocesso a Cosa nostra fino alla strage di Capaci del 1992. Rievocata nei suoi momenti-chiave, la vita del Giudice s’intreccerà con la storia personale della ragazzina e del suo papà. Giovanna scoprirà cos’è la mafia, che esiste anche a scuola, nelle piccole prepotenze dei compagni di classe, ed è una nemica da combattere subito, senza aspettare di diventare grandi.

fiume acqua fango

FIUME DI ACQUA E DI FANGO

La grande alluvione del 1994 in Piemonte

29 marzo | h.10

Streaming

Spettacolo teatrale di e con Sara Dho, musiche di Roberto Dibitonto

4-6 novembre 1994, Piemonte. Il fiume Tanaro straripa dopo giorni di piogge incessanti, devastando tutto ciò che incontra.

E come l’acqua che scorrendo modifica se stessa e ciò che incontra, così accadde anche a seguito della grande alluvione del ‘94, costringendo tutti a riflettere sul senso di una tragedia umana e ambientale forse evitabile. Prendendo spunto da ciò che avvenne nell’alessandrino, dove una radio locale si trovò inaspettatamente a condurre una diretta con le telefonate dal vivo di coloro che si trovavano afflitti dall’emergenza, lo spettacolo pone l’accento, non solo sulle possibili ripercussioni che gli interventi umani o le negligenze hanno sull’ambiente e sulle persone, ma anche sul valore della collaborazione e cooperazione.

Amalia Finzi

UNA VITA TRA LE STELLE

dalle comete a Marte

31 marzo | h.10

Presenza e Streaming

Incontro con Amalia Ercoli Finzi, scienziata, e Daniela Mainini, presidente della Grande Milano

È stata la prima donna laureata in Ingegneria Aeronautica in Italia al Politecnico di Milano dove ha   insegnato per molti anni meccanica orbitale. Nel mondo è conosciuta per essere la madre di Rosetta, missione spaziale a cui ha dedicato gran parte della sua vita. 

Dal 2018 un asteroide porta il suo nome, segno del riconoscimento dell’Unione Astronomica Internazionale. È Ambasciatrice della Grande Milano nel mondo dal 2019. Nel 2020 è stata nominata Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Instancabile, sempre impegnata nella ricerca aerospaziale, oggi lavora con entusiasmo alla Missione su Marte 2037, senza, tuttavia, mai smettere di riflettere intorno a tematiche fondamentali come il ruolo della donna nella società attuale e la fragilità che caratterizza la vita sulla Terra.

HAI DELLE DOMANDE?

Tel. 028460919

Lun – ven | 9.00 – 18.00

cultura@centroasteria.it
prenotazioni@centroasteria.it