fbpx

SGUARDI DELLA SCIENZA

Eventi dedicati alle scuole secondarie di II grado

Scienze | Astrofisica | Storia | Tecnologia

Chi sono gli europei

SILLABARIO DI GENETICA PER PRINCIPIANTI

15 novembre | h.10

PRESENZA e STREAMING

Incontro con Guido Barbujani, genetista, scrittore e docente di genetica presso l’Università di Ferrara

Una conferenza per parlare di quanto la genetica abbia a che fare con la nostra vita, e di quante questioni restino ancora aperte nonostante i formidabili progressi degli ultimi anni.

Di DNA si parla dappertutto: non solo sui social media, ma in siti web che ci offrono un aiuto per trovare parenti sconosciuti, o l’anima gemella, o magari solo la dieta ideale, nei tribunali e davanti agli scaffali del supermarket. Da diecimila anni modifichiamo geneticamente le piante che coltiviamo e gli animali che alleviamo, e ormai sono tutti OGM. In altri casi, però, vale la pena di pensarci un po’ su. Vale la pena di conoscere che cosa c’è scritto nel DNA, e anche (a evitare malintesi) che cosa non c’è scritto.

Chernobyl streaming

REPORTAGE CHERNOBYL

L’atomo e la vanga. La scienza e la terra.

1 e 2 dicembre | h.10

PRESENZA e STREAMING

Spettacolo teatrale con Roberta Biagiarelli, regia di Simona Gonella

“Più mi addentravo nella storia di Chernobyl, più mi rendevo conto che quello che stavo annotando sul mio notes non era né il presente né il passato, ma il futuro” Svetlana Aleksievic

Chernobyl è una perfetta metafora del mondo che ci circonda, del rapporto spesso perverso che abbiamo con la tecnologia, della disinformazione di cui siamo vittime rispetto ai grandi disastri ambientali, del rapporto bulimico che stringe le società occidentali in rapporto all’uso dell’energia.

Universo di dante

SCIENZA E TECNOLOGIA: IN CHE DIREZIONE?

23 febbraio | h.10

PRESENZA e STREAMING

Incontro con Marco Bersanelli, Dipartimento di fisica, Università degli Studi di Milano

Un’appassionante riflessione sul nostro futuro, senza tralasciare le grandi domande di senso che da sempre accompagnano l’umanità.

Le innovazioni tecnologiche più profonde sono spesso un frutto non cercato della scienza fondamentale (astrofisica, esplorazione spaziale, fisica delle particelle, biochimica, etc.). Insieme a Marco Bersanelli, vogliamo provare a mettere a fuoco alcune grandi domande aperte sul nostro futuro e interrogarci su quale sia l’assetto umano più adeguato nel presente per prepararci ad affrontarle.

Amalia Finzi

UNA VITA TRA LE STELLE

dalle comete a Marte

31 marzo | h.10

PRESENZA e STREAMING

Incontro con Amalia Ercoli Finzi, scienziata, e Daniela Mainini, presidente della Grande Milano

Un incontro straordinario con la “Signora delle Comete” per ripercorrere le tracce più salienti dell’incredibile avventura della ricerca e dell’esplorazione spaziale.

È stata la prima donna laureata in Ingegneria Aeronautica in Italia al Politecnico di Milano dove ha   insegnato per molti anni meccanica orbitale. Nel mondo è conosciuta per essere la madre di Rosetta, missione spaziale a cui ha dedicato gran parte della sua vita. Nel 2020 è stata nominata Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Instancabile, sempre impegnata nella ricerca aerospaziale, oggi lavora con entusiasmo alla Missione su Marte 2037, senza, tuttavia, mai smettere di riflettere intorno a tematiche fondamentali come il ruolo della donna nella società attuale e la fragilità che caratterizza la vita sulla Terra.

Andrea Moro - La razza e la lingua

IL DE VULGARI ELOQUENTIA

e le radici del linguaggio

data da definire

PRESENZA e STREAMING

Incontro con Andrea Moro, docente presso la Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia, scrittore e neurolinguista di fama internazionale, allievo e collaboratore di Noam Chomsky

Un appassionante viaggio da Dante a Chomsky, tra eulinguistica, straordinarie scoperte sulle grammatiche ed esperimenti decisivi sul cervello, per imparare a riconoscere, dentro e intorno a noi, il razzismo più radicale e subdolo

Nel corso della conferenza verrà messo in evidenza come già Dante nel De Vulgari Eloquentia sia giunto alla conclusione che le lingue naturali altro non siano che variazioni possibili su un unico tema e quanto sia in realtà assurda la pretesa che determinate nazioni e culture hanno avuto, e anno ancora oggi, di ritenersi migliori delle altre sulla base del presunto valore della propria lingua.

HAI DELLE DOMANDE?

Tel. 028460919

Lun – ven | 9.00 – 18.00

cultura@centroasteria.it
prenotazioni@centroasteria.it